Architettura dei contenuti

Cos’è il servizio architettura dei contenuti?

L’architettura dei contenuti è il nostro servizio con cui organizziamo le tue informazioni in modo strategico, decidiamo come strutturare i testi in un sito internet, in un catalogo, nella comunicazione, perché la lettura sia piacevole (la coerenza aiuta la chiarezza) e i testi siano capaci di portare l’utente a compiere le azioni che desideri.

L’architettura dei contenuti stabilisce:

⇒ quali contenuti del sito devono essere messi in evidenza;

⇒ quali contenuti possono essere messi in secondo piano senza compromettere il raggiungimento degli obiettivi.

È un lavoro delicato in cui compiamo delle scelte: significa dire che una pagina, un titolo, un concetto è più importante di un altro, esprimere gerarchie, fare chiarezza, eliminare quello che non è essenziale per mettere in luce e in primo piano quello che invece lo è.

L’architettura dei contenuti illumina le intenzioni della tua comunicazione, e avere intenzioni chiare è uno dei presupposti essenziali di ogni buon progetto. 

Hai bisogno del servizio se:

Sei all’inizio del tuo percorso di business o sei un freelance che ha bisogno di rivedere la propria comunicazione e non hai idea di come organizzare le informazioni: cosa va prima, cosa va dopo, cosa va dove;

Sei uno studio creativo, un’agenzia di comunicazione o un web designer: stai realizzando un sito internet per un tuo cliente e hai bisogno di una visione esterna dal punto di vista dei contenuti;

Hai bisogno di una consulenza a monte sui contenuti del sito internet che hai già o che devi realizzare;

Hai bisogno di fare ordine nella tua comunicazione, nei tuoi strumenti online e offline;

Il tuo sito internet è confuso: ti senti dire troppo spesso “bello, ma quindi, cos’è che fai? 

Come funziona il servizio?

⇒ Contatto: ci scrivi via email e ci parli del tuo progetto. Se ci piace, formuliamo un preventivo e fissiamo un eventuale call su skype o al telefono. Il prezzo varia in base alla quantità di contenuti da organizzare, dalla struttura che hai: se sei un freelance, una piccola impresa, una grande azienda, Dio, e in base a quanta urgenza hai. Nel preventivo saranno specificate cosette in fiscalese compreso comunicarti come lavoriamo. Poi te lo mandiamo, e se lo accetti, noi siamo felici!

⇒ Analisi e brief: per pianificare l’architettura dei contenuti partiamo da Marino, il nostro questionario personalizzato che ti chiederemo di compilare. Marino ci permetterà di individuare gli obiettivi, chiarire i contenuti che il sito o il tuo strumento di marketing dovrà ospitare, a quali esigenze dovranno rispondere, come saranno gestiti, quali informazioni conterranno. 

⇒ Pinne, penne e occhiali: studiamo le risposte che hai dato a Marino e iniziamo a lavorare sulla gerarchia delle informazioni: ci concentriamo sulle scelte dei contenuti, sullo studio dei percorsi che l’utente farà, finalizziamo l’assetto dei contenuti verso una lettura coerente, piacevole e funzionale alla conversione.

⇒ Consegna: eccoci arrivati alla consegna. Ti mandiamo un documento con la struttura dei tuoi contenuti. Hai messo ordine nei tuoi cassetti? Veniamo a controllare anche quelli! 🙂 

Cosa ottieni?

Una base solida da cui partire per raccontarti, una struttura organizzata e coerente attenta ai bisogni dei tuoi utenti. 

Architettura delle informazioni

 

Quanto costa?

Dipende dalla tua attività, dal tuo settore, dal numero dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi. Dopo il brief sapremo realizzare velocemente un preventivo che tenga conto delle necessità richieste.

Hai bisogno di organizzare e progettare i tuoi contenuti per renderli più efficaci? Contattaci!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio