Naming

Cos’è il servizio di Brand Naming?

Creiamo il nome giusto per la tua attività, il tuo prodotto, il tuo servizio, la tua App e anche per le voci del menu del tuo sito internet.

Vogliamo che il tuo nome definisca la tua identità e parli bene di te.

Hai bisogno del servizio di Brand Naming se:

⇒ Stai per aprire un’attività e vuoi un nome incisivo che si differenzi dagli altri;

Vuoi lanciare un nuovo prodotto o un nuovo servizio ma non sai come chiamarlo;

Sei in fase di rebranding e stai mettendo in discussione tutto, anche l’efficacia del tuo nome;

Hai provato a dare un nome alla tua attività ma ti vengono in mente solo nomi già noti, improbabili, incomprensibili, che parlano solo a te o il cui dominio è stato acquistato da una casalinga del New Jersey;

Sei un’agenzia di comunicazione e vuoi fare una delle cose qui sopra per i tuoi clienti.

Come funziona il servizio?

Contatto: ci scrivi via mail e ci parli della cosa a cui vuoi dare un nome. Se il tuo progetto ci piace e ci interessa formuliamo un preventivo: il prezzo cambia in base al tipo di attività, al numero delle proposte che ti faremo, all’urgenza che hai. In caso di accettazione del preventivo, noi siamo felici! Ti mandiamo la fattura che una volta pagata farà partire il lavoro.

⇒ Analisi e brief: per trovare il nome giusto abbiamo bisogno di conoscerti bene, benissimo. Ti manderemo via mail il nostro inviato speciale, Marino, il questionario che ti farà le domande che abbiamo pensato per te. Ti chiederemo di rispondere quando sei tranquillo, positivo e hai tanta voglia di raccontarti. Ci mandi indietro le risposte e se sono esaurienti iniziamo a lavorarci, se non ci bastano o ti trovi meglio a parlarne a voce facciamo una call su Skype.

⇒ Tempesta di cervelli: nella fase di brainstorming, studiamo il tuo Marino e le scelte dei tuoi competitor, iniziamo a buttare giù le idee, anche le più assurde. Usiamo gli ingredienti magici del linguaggio, semantica, fonologia, morfologia, sintassi, pragmatica, per affinare le proposte.

⇒ Esperimenti creativi: nella fase creativa raccogliamo le idee della tempesta, per creare combinazioni linguistiche e proposte originali.

⇒ Sì o no: nella fase di selezione, scegliamo le proposte che funzionano, verifichiamo che siano coerenti con il tuo Brand ai fini del posizionamento e della filosofia aziendale.

⇒ Verifica in classe: nella fase di controllo procediamo con la verifica linguistica internazionale per vedere se altri si chiamano già così e con la verifica del dominio libero: con queste due operazioni molte delle nostre proposte vengono salutate. Grazie a qualche furbo ma sempre lecito escamotage possiamo mantenere i nomi che ci piacciono di più e trovare una soluzione anche per loro.

⇒ Consegna: eccoci pronti! A questo punto ti consegniamo un documento con le proposte di naming, ognuna correlata di rational, la spiegazione ragionata del lavoro e l’indicazione dei domini liberi.

Cosa ottieni?

Un nome unico e creativo che attirerà i tuoi clienti e li farà innamorare del tuo Brand!

Quanto costa?

Dipende dal tipo di Naming e dalla destinazione (piccola o media azienda, Brand internazionale, prodotto, servizio) e dal numero di proposte che desideri. 

Partiamo da un numero minimo di 5 proposte.

Vuoi un nome splendido che ti rappresenti?

Se hai risposto sì, scrivici e parlaci della tua attività. Saremo felici di lavorare con te!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio