Audiolibro – Barta Edizioni

Uno speaker professionista che si avvicina ad un testo narrativo deve fare attenzione a diversi aspetti: la lettura a prima vista, il “solfeggio” delle parole che da scritte devono prendere vita, a diventare musica, il fraseggio. Perché è proprio questo che succede: la lettura ha un ritmo suo proprio, il testo ce lo impone, il lettore è un esploratore alla ricerca di intonazione, pause, tempo, timbro.

Gli audiolibri sono una delle mie produzioni preferite: ogni volta che c’è da registrare un testo narrativo metto nella lettura tutto il mio bagaglio emotivo, sensoriale, esperienziale. Le sfumature qui contano più di ogni altra cosa e sono in grado di dare al testo coerenza e umanità.

Per farti capire meglio cosa voglio dire, ascolta la lettura di un capitolo del libro Finistère di Andrea dei Castaldi realizzato per Barta Edizioni. La narrazione segue gli eventi, fluida ed emozionante. La musica asseconda la narrazione alla perfezione, restituendo un’esperienza sensoriale in cui l’ascoltatore viene catapultato nella storia.

Le musiche e la post produzione sono a cura del GLStudio.

  • Cliente: Barta Edizioni
  • Committente: GLStudio
  • Media: Audiolibro
  • Progetto: Narrazione, Voiceover

Hai bisogno di una voce

per il tuo prossimo progetto audio o video?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio