Scrivere per il web – Andrea Boaretti

Andrea è un fotografo di Verona.

Ci ha contattati per ridisegnare le linee di comunicazione del suo nuovo sito internet dedicato al wedding e occuparci non solo dei contenuti e di web writing (la redazione dei testi sul web) ma anche della struttura del sito e della user experience per facilitare l’utente nella navigazione. Dopo un corposo brief a più step, dove ci siamo tanto confrontati su quello che si aspettava e che desiderava dalla sua comunicazione online, abbiamo presentato le nostre idee: quelle che secondo noi riuscivano a trasmettere al meglio il suo stile e la sua immagine.

C’è stata subito grande intesa: Andrea ha accolto le nostre idee con entusiasmo, così siamo passati alla fase più operativa, la progettazione dell’albero di navigazione e la definizione degli argomenti.

I testi che sono nati, rispecchiano la sua filosofia e raccontano non solo cosa fa ma soprattutto chi è: una cosa molto importante per chi fa il suo mestiere, perché durante il giorno del matrimonio (e anche per i mesi prima), gli sposi non solo hanno bisogno che le foto siano belle ma anche che ci sia sintonia tra loro due e il fotografo che li seguirà per tutto il giorno.

Il tone of voice che abbiamo scelto è aderente ad Andrea in tutto e per tutto: chiaro, semplice, informale, mai banale. Nel mestiere di Andrea è importante entrare in empatia con gli sposi e questo doveva trasparire anche dal suo sito: le parole chiave sono inserite in frasi paratattiche che hanno un suono armonico, un’attenzione particolare alla melodia nel fraseggio, al ritmo sintattico, alla scelta semantica è stata fondamentale per ricreare atmosfere familiari e accoglienti.

A proposito di web writing e scrittura dei testi per il web, hai sicuramente sentito parlare di SEO: noi siamo convinti che una buona strategia SEO è sempre concentrata sulle persone e poi sui motori di ricerca, per questo per noi scrivere per il web vuol dire diventare la soluzione a un problema dell’utente, intercettando i suoi bisogni.

Scrivere per il web vuol dire pensare che la realtà è quella percepita dal consumatore: se qualcosa non gli quadra, non compra; se non ha fiducia in quello che legge non si metterà in contatto con te.

Chi scrive per il web di professione deve avere una grande capacità di immedesimarsi nei consumatori: essere web writer è anche questo!

Scrivere per il sito di Andrea è significato fare un lavoro di brand, aiutarlo a riflettere su stesso e sulla sua attività, a scoprire quello che i suoi clienti amano di lui e in che modo quello che offre risolve i problemi dei suoi clienti.

Noi siamo soddisfatti: dai un’occhiata al sito di Andrea!

  • Cliente: Andrea Boaretti
  • Media: Sito internet
  • Progetto: Web Writing

Ti piace come lavoriamo e
vuoi coinvolgerci nel tuo prossimo progetto?

Scrivici e vedremo insieme
cosa possiamo fare per te!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio