Testi siti web – Ottica De Marco

Attirare l’attenzione

Sul web non ci sono i lettori di una volta. L’85% scorre la pagina, non legge riga dopo riga. È più un colpo d’occhio alla ricerca di quello che interessa che una vera e propria lettura. È per questo che i primi 30 secondi di permanenza su una pagina sono quelli che contano per attirare l’attenzione del lettore e farlo rimanere.

I testi dei siti web devono essere segnali che danno indicazioni chiare sul contenuto della pagina internet che diventa così una mappa visuale.

Scrivere i contenuti per un sito web non significa scrivere i testi e basta, ma anche organizzare le informazioni, decidere i link, scegliere i nomi giusti per le voci del menu: tutte operazioni che aiutano un testo a essere più leggibile.

 

La leggibilità dei testi web

Per rendere un testo di una pagina web leggibile cosa bisogna fare?

  • scrivere titoli e sottotitoli chiari;
  • scrivere periodi semplici e brevi;
  • dare le informazioni più importanti all’inizio e poi andare nei dettagli (teoria della piramide rovesciata);
  • parlare di un solo argomento per ogni paragrafo;
  • inserire informazioni a strati;
  • scrivere testi lunghi la metà di quelli su carta (a meno che non siano testi SEO oriented e in quel caso le regole sono completamente diverse);
  • utilizzare la stessa struttura per i documenti che trattano dello stesso tema (tutti i servizi per esempio) per facilitare l’orientamento;
  • inserire degli spazi bianchi tra una sezione e l’altra;
  • mettere degli indici per creare un percorso chiaro;
  • scrivere le parole chiave in un altro carattere o in un altro colore;
  • dividere i vari punti del discorso in liste numerate.

 

I testi del sito di Ottica De Marco

Per scrivere i testi del sito di Ottica De Marco che ci ha commissionato New! ci siamo serviti del brief che ci ha fornito l’agenzia integrato dal nostro Marino, il questionario in cui rivolgiamo al cliente delle domande specifiche e mirate sul suo progetto. Abbiamo capito che volevano dei testi freschi, diretti, sinceri che rispecchiassero lo spirito vivace dell’Ottica De Marco in cui sono le persone a fare la vera differenza più delle marche prestigiose di occhiali che pure posseggono.

A noi spettava ricreare un ambiente, un’atmosfera, dare un segnale chiaro dell’energia di questa azienda: l’entusiasmo del titolare Massimo e le sue idee creative ci hanno illuminato.

Visionario e sempre alla ricerca di stimoli (non si interessa solo di ottica ma anche del rapporto di cibo e salute) si fa promotore di uno stile di vita che contempli il benessere totale della persona oltre che quello dei suoi occhi.

È grazie a questo pensiero che nasce il Kids Lab. Ma non vi anticipiamo troppo. Dai tu stesso una sbirciatina al sito

 

Stile e Tono of voice

Per questo sito abbiamo utilizzato uno stile personale, diretto e quotidiano. Non è una grande azienda che scrive in aziendalese né un’operazione di marketing che spinge il compra-compra. È una piccola azienda dove sono le persone a contare: tutto questo doveva diventare una conversazione, un dialogo, più che blocchi monolitici di testo che avrebbero avuto l’unico effetto di allontanare dal vero concetto alla base del loro lavoro.

Oltre che dei testi ci siamo occupati degli headline, la creatività in frasi brevi che ha il compito di attirare l’attenzione sul testo e invogliare alla lettura.

 

Stai pensando ai testi del tuo sito internet e vuoi che si facciano leggere con piacere?

Scrivici del tuo progetto e vediamo insieme cosa possiamo fare per te!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio