Sito internet – Viennoiserie Gian

Siamo i primi clienti dei nostri clienti

Quando Gian ci ha chiamato per realizzare il suo sito web noi lo conoscevamo già. Eravamo già andati fuori di testa molteplici volte per le sue veneziane, i croissant alla crema chantilly lampone e pistacchio, lo spritz al basilico, i baci di Dama (non vorrete più essere baciati da nessun altro dopo di loro, ve lo garantiamo).

Diventava un nostro cliente quando noi eravamo già suoi e credevamo fortemente nel suo prodotto.

Gli è piaciuto il nostro modo di comunicare e ha scelto noi per realizzare il suo sito internet. Ci siamo incontrati e abbiamo vissuto tutto il dietro le quinte per farci raccontare la sua storia e i suoi desideri rispetto al sito dopodiché la prima cosa da fare è stata mettere in piedi il team di lavoro giusto per questo progetto. Romantico ed efficiente.

sito web balenalab scrittura testi web

Coordinamento del team di lavoro

Abbiamo costruito un team per realizzare e far crescere il progetto di Gian scegliendo professionisti in linea con l’estetica di Gian ed esperti nel settore food.

Abbiamo gestito il flusso di lavoro e la comunicazione principalmente da remoto, e tutte le volte che è stato possibile di persona. (Non c’è bisogno di dirvi che facevamo le riunioni da Gian, ogni scusa era buona 😉).

Abbiamo dato ad ogni componente del team le linee guida della struttura globale del progetto perché nel proprio ruolo ma con una visione generale potessero contribuire con interventi in armonia.

Abbiamo scritto e ricevuto tantissime mail, usato tantissimi smartphone, Drive, Wetransfer e Skype.

Abbiamo suddiviso i compiti assegnando a ciascuno la propria area di competenza inserita in un calendario per definire tempi e priorità. Balenalab ha fatto da direttore d’orchestra: diceva ad ognuno quando entrare, cosa suonare e come. Non sembra ma è un lavoro faticoso. È necessario fare scelte importanti, prendersi le proprie responsabilità e avere 100 occhi.

Architettura dei contenuti

Ci siamo occupati dell’architettura dei contenuti, abbiamo cioè organizzato l’albero di navigazione del sito internet in base alle informazioni da comunicare scegliendo tematiche, posizioni, importanza. Ne abbiamo discusso con la web designer Veronica per vedere se anche dal suo punto di vista la struttura era funzionale e si reggeva forte, poi siamo partiti con la realizzazione grafica. Una decisione importante che abbiamo operato è quella di far vedere i prodotti sia divisi per categorie create ex novo sia contestualizzati nei vari momenti della giornata, colazione, pausa pranzo, merenda e aperitivo. Una pagina dedicata alla Viennoiserie per chi come noi non conosceva la storia di questo nome, una pagina dedicata alla filosofia (questa pagina spingeva tantissimo per essere Gian aveva tante cose vere e sentite da dire). 

Shooting fotografico

Nel frattempo con Sabrina, la fotografa esperta e scelta per il food, abbiamo definito lo stile e gli scatti da fare, le zone da fotografare (laboratorio, banco, tavoli), i materiali del set che ci sarebbero serviti, la selezione dei momenti della giornata e dei prodotti da fotografare nelle varie fasi di lavorazione, dato i tempi. Per coordinare lo shooting Chiara è andata con Sabrina sin dal mattino (Gian inforna alle 6 a.m.: potevamo perderci il primo momento della giornata?). Qui sotto potete vedere quanto si sono immedesimate nella parte!

sito web food balenalab architettura contenuti testi sito web

Sabrina e Chiara il giorno dello shooting 🙂

Scrittura dei testi del sito

Ed eccoci arrivati ai testi. Abbiamo creato Marino il nostro questionario con delle domande specifiche. Gian si trovava più a suo agio a rispondere a voce così abbiamo fatto l’intervista a voce (ok, ormai avete capito che abbiamo accolto con grande entusiasmo l’alternativa). E con il nostro registratore anni ‘90 che, lasciatevelo dire da giovani anziani, non vi lascerà mai a piedi, siamo andati a fare meren…ehm a intervistare Gian.

Più di tre ore da sbobinare in cui ci siamo immersi in un mondo spettacolare. Gian ha questa capacità: quando ti parla dell’importanza del tempo, dell’artigianalità dei suoi prodotti, capisci che non lo dice tanto per dire, ti fa venire voglia di abbracciarlo e provare tutto quello che non hai ancora provato e poi rifare il giro daccapo. Pensi che di persone così ce ne vorrebbero molte di più al mondo.

Abbiamo scritto i testi sapendo esattamente di cosa stavamo parlando, la Viennoiserie l’avevamo vissuta, respirata, assaggiata. Revisione, invio, sorrisi, caricamento sul sito che stava prendendo forma.

Gian ha comprato il dominio, abbiamo configurato la posta, e il sito è andato online.

Vi presentiamo il sito della Viennoiserie Gian!

testi siti web | architettura dei contenuti | sito web| Viennoiserie Gian

Hai in mente un progetto a cui vuoi dare forma, un’idea da sviluppare, un sito internet da creare?

Contattaci!

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio