Voce per video – MyUsa

Il video e è un grande strumento di marketing: coinvolge, emoziona, evoca, spiega.

La qualità del girato è solo una delle componenti che in un video può fare la differenza.
C’è il montaggio, che deve essere altrettanto ben fatto e il commento sonoro (voce + musica) che deve essere all’altezza di quello che vedi.

Capita spesso che si presti un’attenzione quasi maniacale alla luce, ai colori, al movimento, ma poi si arrivi alla fine con un bellissimo montato senza aver pensato alla voce: in questo caso cosa si fa?
Si ricorre spesso alle cosiddette “risorse interne”: la segretaria che “come risponde al telefono lei…”, o l’amico che nel 1998 aveva fatto un corso di teatro con la parrocchia, o la tua fidanzata: d’altronde ha sempre voluto darti una mano nel tuo lavoro.

Nei video, come nella comunicazione in genere, non è importante solo quello che dici ma anche come lo dici: a partire dagli aspetti tecnici, la dizione, l’assenza di inflessione, il timbro vocale, l’assenza di difetti di pronuncia, fino ad arrivare all’espressività, all’intenzione, all’empatia.

Le parole sono importanti, se segui BalenaLab, sai quanto ci teniamo a scegliere le parole giuste per comunicare e quanta responsabilità la scelta di una parola piuttosto che un’altra porta con sé. Ma se la qualità vocale o il tono della voce non sono adatte o professionali, il tuo video verrà, ahimè, fortemente penalizzato.
Pensa che spreco: bellissime immagini con una voce terribile!

Con una voce narrante professionale ti distingui da tutte le produzioni amatoriali e di scarso valore che inflazionano il web: la voce giusta può tenere attaccato il tuo utente fino alla fine del video e valorizzare il tuo montaggio sposandosi con esso.
Vuoi un esempio?

MyUsa è un sito che dà consigli a chi vuole viaggiare negli Stati Uniti: oltre agli articoli, alle esperienze di viaggio, alle informazioni su tutto quello che ti serve prima di partire, i ragazzi di MyUsa hanno creato una serie di video guida per chi vuole visitare la città di New York.
Noi ci siamo occupati dei voice over: con la voce di Chiara abbiamo realizzato lo speakeraggio delle guide. Il tono è descrittivo, narrativo, da documentario, ma molto informale, il cliente voleva che l’effetto finale fosse professionale ma al tempo stesso “friendly”.

Siamo pur sempre on the road!

Noi non siamo mai stati a New York, ma addentrandoci anche solo virtualmente per le sue strade durante la realizzazione di questi video-guida, ci siamo innamorati.
Inutile dire che stiamo già studiando l’itinerario.

Wall Street New York - Voice Over

Rockfeller Center e Osservatorio del Top of the Rock, New York - Voice Over

Brooklyn Heights & Promenade, New York - Voice Over

Ti piace questo voice over? 

Raccontaci il tuo progetto: daremo voce al tuo video!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio