I testi del tuo sito web hanno bisogno di una revisione?

Hai un sito. Ed è il tuo strumento principale di visibilità online, i contenuti che sono presenti sono i tuoi, tuoi i servizi, e con esso ci vivi, promuovendoti online.

Se ti rendi conto che i contenuti del tuo sito non sono più efficaci come una volta o non sono efficienti come pensavi

Tu hai bene in chiaro tutto nella tua testa ma in qualche modo i testi del tuo sito non ti rispecchiano, non sono la tua trasfigurazione in parola, non pensano in tutto e per tutto quello che pensi tu, non parlano come parleresti tu, per come ti conoscono i tuoi clienti, non usano il tuo tono di voce, danno un’idea diversa di te.

Oppure la tua SEO specialist ti ha dato tutta una serie di indicazioni, tecniche e strategiche, su come dovrebbero essere adeguati i testi del tuo sito per farsi trovare meglio online.

Oppure ancora, i più sinceri (o gli amici), ti hanno detto che i testi sono un po’ confusi, che non si capisce cosa fai, che sono “piatti”, ci hai riflettuto e credi che abbiano ragione, forse non hanno stile, non colpiscono.

O ancora i testi li hai scritti tu qualche anno fa, nel frattempo è cambiato il contesto, si è evoluto il tuo Brand e con esso sei evoluto tu, hai cambiato vestito, modo di pettinarti, di vestirti, il modo di vedere ciò che è attorno a te e i tuoi testi in egual modo hanno un aspetto che non corrisponde a quello tuo attuale, al tuo modo di vedere le cose adesso, non sono aggiornati in merito ai servizi che proponi, non sono efficaci per vendere oggi.

In questi casi potresti pensare a una revisione dei testi del tuo sito

A differenza della correzione bozze che rivede refusi, ortografia e grammatica, la revisione interviene più a monte partendo dalla analisi della tua attività nella sua configurazione attuale (noi la facciamo grazie al nostro questionario Marino), per poi passare a te persona, a te professionista come sei oggi, ai tuoi obiettivi in questo momento, ai tuoi plus, al tuo core business ora.

Inizia cambiando la struttura dei tuoi testi, magari mantenendone il DNA, ma rimappando con le parole la personalità che ti corrisponde adesso, che assomiglia al tuo Brand di oggi, e plasmandosi sui bisogni dei tuoi utenti in questo momento.

La revisione potenzia l’efficacia dei tuoi testi esistenti, elimina costruzioni complesse, figure retoriche se eccessive, ripetizioni e tecnicismi, mette in rilievo ciò che va messo in risalto e riporta in secondo piano ciò che è secondario, taglia ciò che è superfluo, aggiunge ciò che è necessario, in sostanza ridona a tutto una coerenza testuale e strategica.

Inoltre, tenendo bene in mente gli obiettivi, asseconda il ritmo con un uso preciso della punteggiatura, appesantisce i periodi e li alleggerisce alternativamente dove serve modulandosi, inietta creatività nei punti giusti, sintesi e chiarezza dove c’è bisogno che vi siano, ricrea il tuo tono di voce colpendo con parole che abbiano stile, pronte a rimanere nel cuore e nella mente dei tuoi clienti.

Nel nostro caso, visto che siamo in due, questo processo viene affrontato da due punti di vista, ci diamo le opinioni sulla struttura globale, e poi ci passiamo il tutto da uno all’altro per effettuare una seconda revisione con un occhio e un orecchio diverso, per un controllo definitivo e per rivedere eventuali punti su cui discutere se ce ne sono.

E ora che i testi sono revisionati?

Una volta revisionati i tuoi testi sarai pronto a sostituirli a quelli online, sicuro che siano attuali, che corrispondano in tutto e per tutto alla tua immagine, che catturino il lettore, coerenti, efficaci per vendere, belli da leggere.