Revisione testi

In cosa consiste il servizio revisione testi?

Revisioniamo i testi che hai già scritto e che utilizzi per promuoverti, online o offline, potenziamo la loro efficacia, togliamo l’inutile, diamo rilievo a quello che serve.

Studiamo la tua attività per scrivere testi che ti facciano vendere di più e meglio, che colpiscano con stile, che rimangano.

Se invece i testi sono già stati revisionati e hai bisogno di un servizio diverso, ci occupiamo della correzione bozze. In questo caso tutti i testi verranno “scansionati” dai nostri occhi in modo da correggere refusi, errori o imperfezioni.

Hai bisogno del servizio revisione testi se:

I testi del tuo sito e della tua brochure non ti fanno vendere: vuoi trovare più clienti e hai capito che le parole sono importanti.

La tua presentazione non funziona: non sei tu, è lei.

 Hai scritto i testi ma la tua SEO specialist ti dice che non vanno bene o sono troppo corti.

Nessuno legge i testi del tuo sito perché sono noiosi e confusi.

Vuoi rifare il tuo sito internet o sistemare il tuo blog e dare una marcia in più ai testi che già esistono.

Ti piace scrivere ma non sei sicuro che i tuoi testi possano funzionare e vuoi il tocco speciale di chi scrive perché ha scelto questo mestiere.

Sei un’agenzia: il tuo cliente ti ha fornito i testi per il suo progetto di comunicazione ma così proprio non vanno e pensi che tutto il tuo lavoro ne sarà penalizzato.

Come funziona il servizio:

⇒ Contatto: ci scrivi via email e ci racconti di cosa hai bisogno, ci mandi i testi da revisionare così possiamo valutare l’entità del nostro intervento e farti una quotazione adeguata. Se riteniamo che i testi vadano bene così te lo diciamo, se ci sono piccole modifiche di sviste o errori la chiamiamo correzione bozze, se invece si tratta di revisione trasformeremo Cenerentola da sguattera in principessa. Se il preventivo che ti abbiamo fornito risponde alle tue necessità e lo accetti, ti mandiamo la fattura: al saldo, partiamo con il lavoro.

 Analisi e brief: per revisionare i testi del tuo sito web abbiamo bisogno di conoscerti bene per questo ti chiederemo di compilare Marino, il nostro questionario dettagliato e personalizzato per te.

⇒ Prima lettura o revisione puzzle: riorganizziamo i contenuti all’interno di ogni singolo testo, realizziamo uno schema e proponiamo un ordine nuovo, aggiungiamo temi che ci sembra il caso di trattare o togliamo argomenti di scarso interesse: siamo alla ricerca della coerenza testuale.

Seconda lettura o revisione sensibile: leggiamo ad alta voce e lentamente per sentire se c’è qualcosa che non suona nel ritmo, costruzioni complesse, troppe figure retoriche, vocaboli troppo tecnici, ripetizioni. 

⇒ Terza lettura o revisione formale: si guardano i segni che abbiamo lasciato sulla pagina e vediamo cosa non ci convinceva, modifichiamo il tono di voce perché sia uniforme e coerente, miglioriamo lo stile. Usiamo sinonimi o parole più adatte per quello che vuoi dire, creatività per rendere il testo più godibile, sintesi e chiarezza per far scorrere la lettura. Lo facciamo togliendo frasi inutili, concetti ridondanti, rivedendo la punteggiatura.

⇒ Quarta lettura o proofreading: dopo tutti questi cambiamenti diamo la caccia ai refusi.

⇒ Controllo: siamo due copywriter, e quindi facciamo sempre una doppia revisione, chi ha fatto la revisione passa i testi all’altro perché proceda con un controllo definitivo. Se “il controllore” non è d’accordo su qualcosa se ne discute e si rivede insieme.

 Consegna: siamo pronti. A questo punto ti consegniamo un documento in formato editabile (.docx) con i testi del tuo sito web, efficaci, coerenti e creativi.

Cosa ottieni?

Testi studiati per catturare l’attenzione, belli da leggere, efficaci per vendere.

Copywriting

Quanto costa?

Dipende dalla lunghezza dei testi e dal livello di editing di cui necessitano. Lo stesso vale per il servizio di correzione bozze. 

Su tua richiesta saremo in grado di fornirti velocemente un preventivo a misura del tuo business.

Hai bisogno di revisionare i tuoi testi?

Scrivici!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio