Architettura dei contenuti

Cos’è il servizio architettura dei contenuti?

Architettura dei contenuti è il servizio con cui organizziamo le tue informazioni in modo strategico, decidiamo come strutturare i testi in un sito internet, in un catalogo, in una brochure, perché la lettura sia un percorso piacevole che porta l’utente a compiere l’azione che desideri.

L’architettura dei contenuti stabilisce:

⇒ gli argomenti che ci devono essere e quelli che sono superflui;

⇒ quali contenuti del sito devono essere messi in evidenza;

⇒ quali contenuti possono essere messi in secondo piano senza compromettere il raggiungimento degli obiettivi;

⇒ la gerarchia delle informazioni.

È un lavoro delicato in cui compiamo delle scelte: significa dire che un argomento è più importante di un altro, fare chiarezza, eliminare quello che non è essenziale per mettere in luce e in primo piano quello che invece lo è.

L’architettura dei contenuti illumina le intenzioni della tua comunicazione, e avere intenzioni chiare è uno dei presupposti essenziali di ogni buon progetto.

Hai bisogno di questo servizio se:

 vuoi sistemare il tuo sito e non hai idea di come organizzare le informazioni: cosa va prima, cosa va dopo, dove va cosa;

⇒ devi fare un catalogo o una brochure e non sai da che parte cominciare;

⇒ sei uno studio creativo, un’agenzia di comunicazione o un web designer, stai realizzando un sito internet per un tuo cliente e hai bisogno di una visione esterna dei contenuti;

⇒ hai bisogno di una consulenza sui contenuti del sito internet che hai già o che devi realizzare;

⇒ è arrivato il momento di fare ordine nella tua comunicazione, tra i tuoi strumenti online e offline;

⇒ il tuo sito internet non è chiaro: ti senti dire troppo spesso “bello, ma quindi, cos’è che fai?”

Come funziona?

⇒ Contatto: ci scrivi e ci parli del tuo progetto. Se scatta la scintilla tra di noi, facciamo un brief via mail o per telefono e poi ti formuliamo un preventivo. Il prezzo varia in base alla quantità di contenuti da organizzare, in base al tuo status, se sei un freelance, una piccola impresa, una grande azienda e in base a quanta urgenza hai. Se lo accetti, sbam! Si parte!

⇒ Analisi e brief: per pianificare l’architettura dei contenuti ti chiederemo di rispondere a Marino, il nostro questionario con le domande studiate apposta per il tuo progetto. Marino ci permette di chiarire i contenuti che il sito o il tuo strumento di marketing dovrà ospitare, le esigenze a cui dovranno rispondere, gli obiettivi che li muovono, di quali informazioni si comporranno.

⇒ Costruzione del palazzo dei contenuti: studiamo le risposte che hai dato a Marino e iniziamo a lavorare alla gerarchia delle informazioni. Ci concentriamo sulla selezione degli argomenti, sullo studio dei percorsi che l’utente farà, componiamo la struttura dei contenuti a favore di una lettura coerente, piacevole che porti naturalmente l’utente a compiere l’azione che ti sei prefissato.

⇒ Consegna: alla fine del lavoro ti mandiamo un documento con la struttura dei tuoi contenuti e con le nostre riflessioni. Hai messo ordine nei tuoi cassetti? Guarda che veniamo a sistemare anche quelli!

Cosa ottieni?

Una base solida da cui partire per raccontarti, una struttura organizzata e coerente attenta ai bisogni dei tuoi utenti. 

Quanto tempo ci vuole?

Dipende dal progetto, per un sito di media grandezza (fino a 10 pagine) a partire dalla consegna del Marino compilato ci vogliono almeno 10/15 giorni lavorativi.

Quanto costa?

Il costo per il servizio parte dai 500 euro per un sito medio. Il costo si abbassa qualora acquisti anche il servizio abbinato dei testi web. Il prezzo finale terrà conto della tua attività, del tuo settore, dell’entità del progetto. Dopo il brief avremo le idee chiare per poterti far avere un preventivo che tenga conto di tutto questo e delle tue esigenze.

Hai bisogno di organizzare e progettare i tuoi contenuti per renderli più efficaci? Contattaci!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Spuntando questa casella ci autorizzi al trattamento dei tuoi dati personali, ne avremo cura.