fbpx

Blogging

Cos’è?

Con il servizio blogging curiamo il tuo blog scrivendo articoli utili e interessanti che riguardano il tuo settore. Un blog è uno strumento utilissimo per mettere a disposizione le tue conoscenze, per dare il tuo punto di vista e farti notare come esperto del tuo lavoro.

Perché? Perché i clienti spesso sono partiti come visitatori che hanno cercato attraverso Google la risposta a un loro problema o a una curiosità. Arrivano da te, a casa tua, e se ritengono interessante quello che dici, iniziano a seguirti, a reputarti autorevole e a riconoscerti valore.

Un blog vivo è supportato da uno studio del tuo settore, dei contenuti utili che puoi condividere, da una programmazione che tenga conto dei tuoi obiettivi. Di solito lavoriamo in sinergia con un SEO specialist che se ne occupa e indirizza il nostro lavoro.

I testi del blog che scriviamo, incuriosiscono, emozionano, raccontano, spiegano, rispondono a domande precise di chi sta cercando delle risposte complete e di valore.

Servizi opzionali:

elaborazione del piano editoriale a lungo termine per il tuo blog: obiettivi, pubblico, argomenti, frequenza dei post, tono di voce, caratteristiche delle immagini da abbinare al post. Noi consigliamo sempre di considerare piani editoriali di almeno sei mesi / 1 anno, per vedere dei risultati (obbligatorio se non c’è già);

⇒ caricamento di ogni articolo sul tuo sito WordPress, ottimizzazione per il web (grassetti, abstract, title, subtitle, tag, highlight), ricerca dell’immagine adatta per il post, selezionata da nostre library visive o da un archivio foto che ci avrai messo a disposizione;

⇒ revisione dei tuoi testi se ti occupi tu di scrivere i post del blog e scrittura di post singoli se ogni tanto pensi di non riuscire a rispettare il calendario editoriale;

⇒ produzione dell’audioblogla versione audio dei post del tuo blog con la voce di Chiara;

⇒ sviluppo di un flusso di comunicazione coerente che comprenda per esempio la condivisione del blog sui tuoi canali social o la realizzazione della newsletter per veicolare il nuovo articolo (altamente consigliato).

Hai bisogno di questo servizio se

Hai capito che avere un blog è importante ma non hai tempo per scrivere gli articoli.

⇒ Scrivi tu gli articoli ma poi hai bisogno di renderli efficaci per i tuoi clienti e per condividerli sui social.

Non sai mai cosa scrivere sul tuo blog.

Pensi che per scrivere bisogna essere ispirati e tu devi pensare a fatturare.

Il foglio bianco ti fa paura.

Vuoi moltiplicare le opportunità del tuo blog e hai pensato che una versione audio sarebbe perfetta per chi vuole ascoltare cosa hai scritto: sai che la voce è un potente strumento per comunicare e rendere più umani i tuoi contenuti.

Sei un’agenzia: vuoi fare bella figura con il tuo cliente, vuoi dargli un servizio migliore.

Non scrivi sul tuo blog dal 1986.

Sei un SEO specialist: vuoi qualcuno che metta le tue keywords al lavoro e che le faccia funzionare.

Come funziona?

⇒ Contatto: ci scrivi via email e ci descrivi la tua attività, se il tuo blog esiste già ci invii il link, se invece devi ancora iniziare, ci parli dei tuoi progetti. Se ci interessa, ci piacciamo e riteniamo di poter fare la differenza nel tuo settore, ti formuliamo un preventivo. Se accetti il preventivo, noi siamo felici: ti mandiamo la fattura del nostro primo mese di lavoro e del piano editoriale (se previsto) che appena sarà pagata farà partire il lavoro.

⇒ Analisi e brief: A monte c’è uno studio dei blog influenti nel tuo settore e di quelli dei player di mercato per vedere come si comportano, cosa scrivono, come trattano gli argomenti, quali sono i temi più in voga. Poi ci concentriamo su di te: riceverai Marino, il nostro questionario che ci servirà per conoscere la tua attività. È un Marino di brand generale che farà una panoramica sulla tua comunicazione e sul tuo business. Ogni mese poi riceverai dei piccoli Marino che si focalizzeranno invece solo sugli argomenti del mese.

⇒ E ora blogging! Studiamo le risposte che hai dato a Marino e il tuo eventuale brief. Scriviamo gli articoli come piacciono a noi, a te e a Google perché così possiamo essere tutti felici.

⇒ Revisione: tutti i testi che escono da BalenaLab vengono revisionati due volte, letti, riletti, spostati, tagliati, corretti, indirizzati, perfezionati.

⇒ Consegna: eccoci arrivati! Ti inviamo gli articoli per il tuo blog: se c’è qualche modifica che vuoi apportare, una revisione è sempre compresa nel preventivo.

⇒ Caricamento e ottimizzazione o realizzazione versione audio se richiesta.

Cosa ottieni?

Un blog che cresce e ti porta contatti mentre tu puoi occuparti dei tuoi clienti.

Quanto tempo ci vuole?

È un servizio continuativo e la tua collaborazione sarà importantissima: ti chiederemo di essere puntuale nella compilazione del Marino mensile per avere il tempo necessario di scrivere gli articoli del mese successivo. Il primo mese di tempo sarà dedicato a conoscere il tuo brand, a fare l’analisi e il piano editoriale, il secondo mese sarà il primo effettivo di blogging.

Quanto costa?

Il servizio parte da una base di almeno due testi mensili e dura minimo 7 mesi (1+6). La fatturazione sarà mensile e anticipata e il primo mese riguarderà l’analisi e il piano editoriale. 

Il prezzo in questo caso è molto variabile, dipende:

⇒ dal numero di pubblicazioni mensili;

⇒ dalla lunghezza di ogni articolo (300, 600, 1200, 1800 parole);

⇒ se ci occupiamo anche del piano editoriale o se lo fa un super SEO;

⇒ se scriviamo solo gli articoli o ci occupiamo anche del caricamento sul tuo sito e della ricerca delle immagini.

Per un lavoro di 7 mesi incluso piano editoriale si parte dai 280 euro al mese. Scrivici per avere un preventivo personalizzato! Ti proporremo le diverse opzioni possibili, dal carnet con un numero di post base che potrai utilizzare a tuo piacimento, fino all’abbonamento annuale tutto compreso: analisi, piano editoriale, scrittura e caricamento.

Hai bisogno del nostro aiuto per il tuo blog? Non esitare a contattarci!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Spuntando questa casella ci autorizzi al trattamento dei tuoi dati personali, ne avremo cura.