Naming

Cos’è il servizio di Naming?

Trovare il nome a un brand o a un prodotto non è un’attività che chiunque con un po’ di fantasia può portare a termine. Il naming è il risultato di un lavoro che unisce le competenze linguistiche alle conoscenze di marketing, che tiene conto del mercato e sa orientare la creatività per attirare le persone. Il nome giusto non è l’intuizione del momento: è coerente, ti distingue, contiene la tua identità.

Con il servizio naming creiamo il nome giusto per brand e prodotti, servizi e APP: non diamo i numeri, diamo i nomi.

Hai bisogno del servizio se:

⇒ stai per aprire un’attività e vuoi iniziare con il piede giusto, con un nome studiato e strategico, creativo e solo tuo;

⇒ hai trovato per il tuo brand un nome che ti piace ma è già di qualcun altro;

⇒ vuoi lanciare un nuovo prodotto o un nuovo servizio ma non sai come chiamarlo;

sei in fase di rebranding e stai mettendo in discussione tutto, anche l’efficacia del tuo nome;

 c’hai provato ma ti vengono in mente solo nomi improbabili, incomprensibili, che parlano solo a te o il cui dominio è stato acquistato da una casalinga del New Jersey;

hai in mente un’APP incredibile che ti aiuterà a vendere o che migliorerà la vita delle persone e vorresti un nome altrettanto incredibile;

sei un’agenzia di comunicazione e vuoi fare una delle cose qui sopra per i tuoi clienti.

Come funziona?

Contatto: ci scrivi via mail e ci parli della cosa a cui vuoi dare un nome. Se ci conquistiamo a vicenda e riteniamo di poter fare la differenza nel tuo settore ti formuliamo un preventivo. Il prezzo cambia in base alla tipologia di naming (brand, prodotto, servizio, APP), se sei un freelance o un’azienda e all’urgenza che hai. Se accetti il preventivo, wow, è fantastico! Ti mandiamo l’acconto che una volta pagato farà partire il lavoro.

⇒ Analisi e brief: per trovare il nome giusto abbiamo bisogno di conoscerti bene, benissimo. Ti spediamo il nostro inviato speciale, Marino, il questionario con le domande che abbiamo pensato per te: rispondi quando sei tranquillo, positivo e hai tanta voglia di raccontarti, le tue parole risentiranno del tuo umore e della tua predisposizione e noi ti vogliamo al top! Se le tue risposte sono esaurienti iniziamo a lavorarci, se non ci bastano o ti trovi meglio a parlarne a voce ci incontriamo su Skype per confrontarci di persona.

⇒ Tempesta di cervelli: nella fase di brainstorming, studiamo il tuo Marino e le scelte dei tuoi competitor, iniziamo a buttare giù le idee, anche le più assurde. Per affinare le proposte usiamo gli ingredienti magici del linguaggio, della semantica, della fonologia, della morfologia, della pragmatica.

⇒ Esperimenti creativi: nella fase creativa raccogliamo le idee e iniziamo a connettere gli elementi tra loro per trovare il nome che contenga la tua essenza.

⇒ Sì o no: nella fase di selezione, scegliamo le proposte che funzionano, verifichiamo che siano coerenti con il tuo Brand e con la tua filosofia.

⇒ Test: nella fase di controllo procediamo con la verifica linguistica nazionale e internazionale per vedere se altri si chiamano già così e con la verifica del dominio libero: dopo queste due operazioni salutiamo molte delle nostre proposte. Quelle belle e che funzionano le teniamo e grazie a qualche sempre lecito escamotage possiamo mantenere i nomi che ci piacciono di più e trovare una soluzione anche per loro.

⇒ Consegna: eccoci pronti! A questo punto ti consegniamo un documento con 5 proposte di naming, ognuna correlata del suo rational (la spiegazione del nome) e l’indicazione dei domini liberi che hai richiesto.

Cosa ottieni?

Un nome unico e creativo in cui riconoscerti, che farà innamorare chiunque lo incrocerà!

Quanto tempo ci vuole?

Da quando ci consegni il Marino compilato in tutte le sue parti di solito abbiamo bisogno di almeno due settimane lavorative.

Quanto costa?

Il prezzo definitivo dipende dal tipo di Naming (brand o prodotto, servizio o APP), dalla destinazione (se è rivolto al mercato nazionale o a quello internazionale), da chi sei tu (freelance o azienda). Di solito il servizio che proponiamo è composto da 5 proposte, pensiamo sia il numero giusto da presentarti ma facciamo eccezioni nel caso te ne servissero di più.

Per darti un’idea di massima il servizio parte dai 950 euro (+ oneri fiscali) se sei un freelance e dai 1.300 euro (+ oneri fiscali) se sei un’azienda

Se hai bisogno di più proposte possiamo valutare il costo al momento dell’offerta definitiva.

 

 

Vuoi un nome splendido che ti rappresenti?

Se hai risposto sì, scrivici e parlaci della tua attività. Saremo felici di lavorare con te!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Spuntando questa casella ci autorizzi al trattamento dei tuoi dati personali, ne avremo cura.