fbpx

Naming

Chiama per nome il tuo futuro

C’hai provato. È che ti vengono in mente solo nomi improbabili, incomprensibili, che significano solo per te, magari anche nomi belli ma che sono già di qualcun altro: quello è un marchio famoso, quell’altro ha il dominio occupato, quell’altro ancora è quasi uguale a quello del tuo competitor.

A te serve un nome studiato, strategico, creativo, solo tuo, è un’altra faccenda.

Il naming: il gancio a cui appendere la tua storia

Il naming è il risultato di un lavoro che unisce le competenze linguistiche alle conoscenze di marketing, che tiene conto del mercato e sa orientare la creatività per ottenere risultati strategici. Il nome giusto non è l’intuizione del momento: è coerente, ti distingue, contiene la tua identità e non è di nessun altro.

Con il servizio naming studio il nome per brand e prodotti, servizi e APP.

Come funziona

Fase analitica

Per darti un nome ho bisogno di conoscerti bene, benissimo. Ti spedisco il mio inviato speciale, Marino, il questionario con le domande pensate per te. Quando me lo riconsegni compilato lo studio insieme a tutti i documenti e il brief che mi hai mandato se ne hai uno; analizzo il mercato di riferimento, i tuoi competitor e le loro scelte di naming.

Fase creativa

Raccolgo le idee e le trasformo in elementi verbali: uso metodi, conoscenze e competenze di semantica, di fonetica, di linguistica. In questa fase vengono prodotte moltissime proposte, dalle 30 alle 100 circa. Non tutte sono valide ovviamente ma in questa fase, visto che è una fase creativa, è bene non mettersi paletti. Ci penseremo poi.

Fase selettiva

Ecco il momento, appunto, dei paletti. Nella fase di selezione, scelgo le proposte che funzionano e butto via il resto: detto così sembra facile, ma non lo è in effetti. Verifico che le proposte che rimangono siano coerenti con il brand e con la filosofia.

Fase di controllo

Procedo con la verifica linguistica nazionale e internazionale per vedere se altri brand si chiamano già così e poi con la verifica del dominio libero. Qui avviene un’altra grande scrematura. 

Consegna

Ti presento 5 proposte di naming. Ogni proposta è corredata di rational, un testo in cui ti spiego come sono arrivata fin lì e cosa c’è dentro quel nome.

Registrazione del marchio

Quando avrai scelto il tuo nome tra le 5 proposte che hai ricevuto potrai registrarlo come marchio per proteggerlo dalla contraffazione e dall’uso illecito di altri. Posso metterti in contatto con 2 studi legali con cui collaboro che si occupano di registrazione marchi e brevetti. 

Il servizio naming comprende

  • Una call di un’ora dove mi presenti il tuo progetto, mi racconti la tua storia, dove stai andando, dove vuoi arrivare
  • Marino, il questionario: un vero viaggio dentro l’idea della tua attività, appassionante, complesso, a tratti spiazzante. Le tue risposte sono molto importanti, orienteranno tutto il mio lavoro.
  • 5 proposte per il tuo naming
  • 5 rational che accompagnano le proposte: sono le spiegazioni dei significati dentro il naming e i motivi per cui ognuno di loro ha la scintilla che può portarti al successo

Cosa porti a casa

Un nome libero, unico, creativo e strategico che ti aiuterà a posizionarti sul mercato in maniera coerente.

Quanto costa

Il servizio di brand naming parte da 1.000 euro se sei un freelance e da 2200 euro se sei un’azienda. La registrazione del nome è esclusa.

Il prezzo definitivo dipende dal tipo di naming (di brand o di prodotto, di servizio o di APP), dalla destinazione (se è rivolto al mercato nazionale o a quello internazionale), dall’urgenza che hai (la velocità ha un costo).

Guarda i nomi che ho già studiato per i miei clienti

Vuoi un nome che ti porti lontano? Scrivimi e lo troverò per te.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Spuntando questa casella mi autorizzi al trattamento dei tuoi dati personali. Ne avrò cura.