fbpx
Payoff, Scrittura Pubblicitaria, Testi per siti web

Club House

L’anno scorso a Saronno è nato un locale accogliente immerso nel verde di un parco della città. In realtà questo locale esisteva già ed era pure conosciuto da tutti a Saronno: Club House.

Piera e suo padre ne hanno conservato il nome e hanno rivoluzionato tutto il resto per creare un luogo in cui ritrovarsi a Saronno in ogni momento della giornata. Così, in mezzo ai lavori di ristrutturazione del locale che hanno portato una nuova atmosfera e gestione degli spazi (c’è un dehor delizioso), io mi occupavo dell’identità verbale, dei testi del sito, della scrittura delle adv offline e online di Club House, Social Drink & Food.

Club House: buoni ingredienti, buona vita

Club House è bistrot, pizzeria, lounge bar. Un locale solo, molte anime che durante il giorno si alternano e si mischiano. Ora è il momento di un brunch stuzzicante, ora di un pranzo di lavoro, di una merenda leggera, di un aperitivo trendy, una cena romantica, un dopocena con gli amici.

Il payoff

Come si fa a trasmettere tutte queste anime in un unico payoff? Non limitandosi a descrivere ma trovando la filosofia alla base, ciò che muove tutto, la scintilla di questo brand: la convivialità. Così è nato il payoff Better together (meglio insieme).

Con questo payoff è come se dicessero “Qualsiasi cosa tu voglia fare, se la fai qui insieme a noi di Club House e insieme alle persone che ti fanno stare bene è davvero meglio.” Nella sua semplicità, questo payoff trasmette sentimenti e valori che rispecchiano l’anima di Club House: positiva, social, energetica. Una sana voglia di stare insieme e divertirsi, un’atmosfera giovane fatta di giovani per i giovani, emozionante, giocosa. È brevissimo, di grande ispirazione ed effetto. L’inglese è stato usato per rendere più internazionale la proposta: si respira infatti in ogni angolo di Club House il profumo di un locale cosmopolita.

I testi del sito web

I testi del sito web raccontano una storia attraverso atmosfere evocative. I viaggi e la cultura dello stupore che hanno nel sangue i proprietari di Club House sono il motore che sta dietro ogni scelta fatta, dall’arredamento al menu. Per questo la pagina del Chi siamo è un concentrato di ideali, di empatia, di situazioni in cui ritrovarsi. In diversi momenti del sito il concept del payoff è ripreso, spiegato, esploso, declinato.

Il tono di voce

Il tono di voce è fresco, amichevole, deciso, a tratti emozionale. Non ci sono noiosi dati o liste di ingredienti ma sensazioni e parole che le sanno costruire. Club House vuole intercettare un pubblico giovane e sensibile alla vita bella e buona, quindi bisogna fargliela assaggiare, anche con le parole.

Il primo post del blog

Spesso per i miei clienti insieme ai testi del sito scrivo anche il primo post del blog: serve per iniziare in bellezza, per dare una direzione di stile utile per i post successivi, per non lasciare in bianco la sezione del blog.

Scrittura pubblicitaria: adv offline e online

Per fare le cose come si deve Club House ha scelto di affidarmi anche la parte di copywriting pubblicitario relativo al lancio online, sui social, e offline, su annunci stampa e cartellonistica. Visto che le persone del posto conoscevano già Club House (vecchia gestione), per l’headline ho puntato sul fatto rassicurante che il posto era ancora quello (vieni, è proprio dove pensi) ma che in realtà è tutto nuovo perché ora le cose sono differenti, è cambiato l’arredamento, la proposta culinaria, lo spirito, ora ci siamo noi (curiosità e novità).

Tutti i testi del sito su Club House. Logo, sito, SEO e shooting fotografico realizzato da Caroselling. Coordinatrice del progetto Alessandra Bolzagni, consulente di marketing.


Adoro come scrive Chiara, mi piacerebbe lavorare ancora con lei. I suoi testi trasmettono emozioni e parlano con il cuore, mi fanno sognare, mi fanno venire voglia di continuare a leggere. Poi mi piace di lei che ci si capisca al volo e che sia diretta e onesta, se qualcosa non va o non funziona, proprio come amo fare io. Chiara di nome e di fatto 🙂

Alessandra Bolzagni, styling e visual marketing

È ora di raccontare chi sei e cosa fai attraverso il payoff, i testi del sito, una pubblicità o un post del blog? Scrivimi! È il momento giusto per dire a tutti il tuo segreto di bellezza 😉

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Spuntando questa casella mi autorizzi al trattamento dei tuoi dati personali. Ne avrò cura.