Testi per il sito – Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella

 

Ci sono dei lavori che capisci subito quanto saranno impegnativi, come scrivere i testi di un portale di turismo per esempio.

Avevamo già lavorato per l’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella registrando il voice over per la loro segreteria telefonica (se li chiami per chiedere informazioni sentirai una voce che forse ti è familiare, che ti risponde, ti mette in attesa e ti chiede con quale ufficio vuoi parlare, digita 1, digita 2, chiamare per credere).

Dopo questo lavoro che abbiamo realizzato insieme a oSuonoMio, agenzia di Sound Branding che ha curato anche il logo sonoro dell’azienda, l’APT Paganella ci ha chiesto di occuparci dei testi del nuovo portale web realizzato dalla tribù di Kumbe.

Architettura dei contenuti

L’architettura dei contenuti del sito è ricca e complessa: il menu principale è diviso in 4 aree, “località e territorio”, “esperienze”, “family wonderland” e “dove dormire” e preferisce alla navigazione verticale del sito vecchio (che faceva una primissima suddivisione di attività estive e attività invernali) una navigazione trasversale che crea dei percorsi di interesse, come quello dedicato alla famiglia, per esempio, che raccoglie tutte le attività per coppie con bimbi, o la sezione “Top” con tutte le attività da non perdere.

Family Wonderland APT Paganella copywriting

Microcopy e percorsi

I testi da scrivere erano molti, serviva più che mai chiarezza.

Così ci siamo concentrati sui percorsi da fare e sui microcopy che avevano il compito di traghettare da una pagina all’altra del sito, da un’attività a una curiosità, incentivare la navigazione.

APT Paganella Microcopy testi web

Il tono di voce

Il tono di voce dei testi per il portale di Paganella è divulgativo per tutta la parte dedicata alla scoperta del territorio, alla cultura, al gusto: informa senza troppi orpelli.

Mentre per le esperienze che si possono fare in Paganella abbiamo usato un tono più grintoso e coinvolgente per far sentire l’atmosfera della montagna già solo leggendo.

Lunghezza dei testi

Abbiamo lavorato sui wireframe che l’agenzia ci ha fornito per scrivere testi che potessero essere contenuti in spazi già definiti. Di solito facciamo il contrario ma ci sappiamo adattare e in questo caso c’è stata data una scusa in più per essere sintetici e precisi.

Località Paganella testi per il sito internetTempi di realizzazione

Per scrivere così tanti testi (circa 110) per il sito di APT Paganella e documentarci sugli argomenti ci sono voluti tre mesi di lavoro tra compilazione di Marino, il nostro questionario, ricerca del materiale, approfondimento degli argomenti e scrittura.

Revisioni e caricamento dei testi sul sito

In questo caso non ci siamo occupati del caricamento e adattamento dei testi sul sito. Abbiamo lasciato i nostri “bambini” nelle loro mani, compresa una parte corporate che non è sul sito ma che useranno per i materiali di promozione.


Vuoi anche tu dei testi che siano funzionali al tuo business? Compila il form qui sotto e scopri subito come possiamo esserti d’aiuto!

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Spuntando questa casella ci autorizzi al trattamento dei tuoi dati personali, ne avremo cura.