Voice over per Video – Easyvote

Cos’è il voice over

Il voice over è una registrazione di una voce professionale fuori campo che spiega ciò che avviene nelle immagini o espone l’argomento oggetto del video.

Si può fare un voice over per un video aziendale, per un documentario, per uno spot pubblicitario, per una presentazione o per un video tutorial.

Perché la voce è importante

Lo sai che una buona voce narrante insieme a una musica azzeccata ha un potere di attrazione maggiore rispetto alle immagini? Il 40%-50% della suggestione è data soltanto dalla voce umana, grande veicolo naturale per la trasmissione delle informazioni. 
Tralasciando in questa occasione le abilità tecniche sull’uso della voce, delle appoggiature, delle pause, la conoscenza della dizione, quello che faccio quando realizzo un voice over è dare un tono a ogni singola parola per far scattare l’attenzione in chi ascolta e veicolare meglio il messaggio al destinatario che devo raggiungere.

Do importanza a quello che sto leggendo fino a farmi coinvolgere dal contenuto, per creare un canale tra me e chi mi ascolterà. Non è sempre facile, soprattutto quando si tratta di argomenti meno caldi e appassionati come potrebbero essere la tecnologia o la meccanica.

Il mio compito è quello di dare una trama a quelle parole e far diventare quella storia, la storia di ognuno. Certo, se il testo è scritto bene, tutto questo è molto più naturale, perché la narrazione è fluida e la sensazione è quasi che lo speaker sia l’autore delle parole.

Easyvote: dalla Svizzera con amore

Con Wolfgang ci siamo conosciuti nel 2014. Erano i miei ultimi mesi di lavoro in radio quando mi contattò dal suo studio di registrazione in Svizzera, Vertonung.ch per realizzare con la mia voce in italiano diversi audio per un suo nuovo cliente. La sua agenzia di produzioni audio fornisce voci professionali in diverse lingue e il suo cliente Easyvote aveva bisogno di una speaker madrelingua in lingua italiana, francese e tedesca. 

Easyvote è una realtà svizzera che sensibilizza i giovani al voto realizzando materiali informativi semplificati di cui i giovani possano fruire.

Porta avanti azioni di sensibilizzazione in maniera neutrale per condurre alle urne più giovani possibili, al di là del voto che esprimeranno.

Tra i tanti strumenti che utilizzano ci sono anche i video che spiegano per cosa si vota, i motivi del sì e del no, cosa succede se voti sì o se voti no.

In Svizzera indicono tantissimi referendum: ogni due, tre mesi, si va a votare per diverse questioni alla volta.

La mia voce per un video esplicativo

È proprio dal 2014 che sono la voce ufficiale italiana di Easyvote. I video sono realizzati con sketch animati e la voce dello speaker è fuori campo.

Mi rivolgo a un pubblico di giovani per cui il mio tono è esplicativo, quasi documentaristico ma non troppo serioso: il registro infatti contempla, quando il testo lo permette, toni più alti, espressivi e talvolta vivaci.

Il messaggio deve risultare ampiamente intelligibile in ogni sua parte, per questo ogni parola è ben scandita. Al voice over per video di questo tipo viene data particolare importanza, infatti a differenza di come si fa di solito per altre produzioni, si realizza prima il voice over e poi l’animazione video sulla base dei tempi dedicati alla spiegazione di ogni scena.

Qui sotto trovi qualche esempio delle produzioni per Easyvote di questi ultimi mesi.

Buon ascolto! 🙂


Ti sono piaciuti i voice over per Easyvote? Vuoi anche tu un voice over professionale per il tuo video? Scrivici!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio