fbpx
revisione dei testi

I testi del tuo sito web hanno bisogno di una revisione?

Scritto il 26 Giugno 2017

Hai un sito ed è il tuo strumento principale di visibilità online. Se ti rendi conto che i contenuti del tuo sito non sono più efficaci come una volta o non sono efficienti come pensavi è ora di una revisione.

Come ti accorgi di avere bisogno di una revisione dei testi

Potresti trovarti in una di queste situazioni:

  1. Tu hai bene in mente chi sei ma i testi del tuo sito non ti rispecchiano più, non parlano come parleresti tu o per come ti conoscono i tuoi clienti, non usano il tuo tono di voce, a leggerli danno un’idea diversa di te.
  2. Il tuo consulente SEO ti ha dato una serie di indicazioni tecniche e strategiche, su come dovrebbero essere adeguati i testi del tuo sito per farti trovare online.
  3. I più sinceri, ti hanno detto che i testi sono un po’ confusi, che non si capisce cosa fai: ci hai riflettuto e credi che abbiano ragione, forse non hanno il tuo stile, lo stile che si trova nei tuoi servizi o nei tuoi prodotti, non colpiscono.
  4. I testi li hai scritti tu qualche anno fa, nel frattempo è cambiato il contesto, si è evoluto il tuo brand, sei evoluto tu, hai cambiato il modo di vedere ciò che è attorno a te e i tuoi testi non stanno al passo, non sono aggiornati con le tue idee, con la tua esperienza, con i servizi che proponi. 

In questi casi potresti pensare a una revisione dei testi del tuo sito.

Cos’è la revisione testi

A differenza della correzione bozze che rivede refusi, ortografia e grammatica, la revisione interviene più a monte partendo dall’analisi della tua attività nella sua configurazione attuale (la faccio grazie al questionario Marino), per poi passare a te persona, a te professionista come sei oggi, ai tuoi obiettivi in questo momento, ai tuoi punti di forza, al tuo core business.

Inizia con la nuova mappa a parole del tuo brand. Di cosa hanno bisogno i tuoi clienti oggi? Come puoi darglielo? Come i tuoi servizi sono la risposta alle loro necessità? Com’è la tua personalità? Come puoi tirarla fuori a parole? Naturalmente queste riflessioni portano a rivedere la struttura dei singoli testi, a riorganizzare le informazioni.

Dopo aver lavorato sul macro bisogna potenziare le singole parti. La revisione elimina costruzioni complesse, ripetizioni e tecnicismi, mette in rilievo ciò che è più importante e riporta in secondo piano ciò che è secondario,  aggiunge ciò che è necessario, in sostanza ridona a tutto una coerenza testuale e strategica.

Inoltre, tenendo bene in mente gli obiettivi, asseconda il ritmo con un uso preciso della punteggiatura, inserisce ganci creativi nei punti giusti, utilizza sintesi e chiarezza dove c’è bisogno, ricrea il tuo tono di voce con parole pronte a rimanere nel cuore e nella mente dei tuoi clienti.

E ora che i testi sono revisionati?

Una volta revisionati i tuoi testi sarai pronto a sostituirli a quelli online, sicuro che siano attuali, che corrispondano in tutto e per tutto alla tua immagine, che catturino il lettore, coerenti, efficaci per vendere, belli da leggere.