fbpx
revisione testi | balenalab | copywriter

Revisione testi

Prepara i tuoi testi a incontrare le persone

Revisiono i testi che hai già scritto e che utilizzi per promuoverti, online o offline, potenzio la loro efficacia, tolgo l’inutile, do rilievo a quello che serve.

Studio la tua attività per scrivere testi che ti facciano vendere di più e meglio, che colpiscano con stile, che rimangano.

Se invece i testi sono già stati revisionati e hai bisogno di un servizio diverso, mi occupo della correzione bozze. In questo caso tutti i testi verranno “scansionati” dai miei occhi in modo da correggere refusi, errori o imperfezioni.

Hai bisogno del servizio se

I testi del tuo sito e della tua brochure non ti fanno vendere: vuoi trovare più clienti e hai capito che le parole sono importanti.

La tua presentazione non funziona: non sei tu, è lei.

 Hai scritto i testi ma il consulente SEO specialist ti dice che non vanno bene o sono troppo corti.

Nessuno legge i testi del tuo sito perché sono noiosi e confusi.

Vuoi rifare il tuo sito internet o sistemare il tuo blog e dare una marcia in più ai testi che già esistono.

Ti piace scrivere ma non sei sicuro che i tuoi testi possano funzionare, vuoi il tocco speciale di chi scrive perché ha scelto questo mestiere.

Sei un’agenzia: il tuo cliente ti ha fornito i testi per il suo progetto di comunicazione ma così proprio non vanno e pensi che tutto il tuo lavoro ne sarà penalizzato.

Come funziona:

⇒ Contatto: mi scrivi via email e mi racconti di cosa hai bisogno. È perfetto se riesci a mandarmi i testi da revisionare così posso valutare l’entità dell’intervento e farti una quotazione adeguata. Se ritengo che i testi vadano bene così te lo dico, se ci sono piccole modifiche la chiamo correzione bozze, se invece si tratta di una revisione, trasformo Cenerentola da sguattera in principessa. Se il preventivo che hai ricevuto ti soddisfa, ti mando la fattura: al saldo, partiamo con il lavoro.

⇒ Analisi e brief: per revisionare i testi del tuo sito web ho bisogno di conoscerti bene per questo ti chiederò di compilare Marino, il mio questionario che contiene domande personalizzate in base al tuo progetto.

⇒ Prima lettura o revisione puzzle: riorganizzo i contenuti all’interno di ogni singolo testo, realizzo uno schema e propongo un ordine nuovo, aggiungo temi che mi sembra il caso di trattare o tolgo argomenti di scarso interesse: sono alla ricerca della coerenza testuale.

Seconda lettura o revisione sensibile: leggo ad alta voce e lentamente per sentire se c’è qualcosa che non suona nel ritmo, costruzioni complesse, troppe figure retoriche, vocaboli troppo tecnici, ripetizioni.

⇒ Terza lettura o revisione formale: guardo i segni che ho lasciato sulla pagina e vedo cosa non convince, modifico il tono di voce perché sia uniforme e coerente, miglioro lo stile. Uso sinonimi o parole più adatte per quello che vuoi dire, creatività per rendere il testo più godibile, sintesi e chiarezza per far scorrere la lettura. Lo faccio togliendo frasi inutili, concetti ridondanti, rivedendo la punteggiatura.

⇒ Quarta lettura o proofreading: dopo tutti questi cambiamenti do la caccia ai refusi perché ho scombinato un bel po’ le carte e c’è bisogno di un’ulteriore verifica.

 Consegna: sono pronti per la consegna. Ti mando i testi revisionati: ora sei pronto per accogliere i tuoi clienti come si deve.

Cosa ottieni?

Testi studiati per catturare l’attenzione, belli da leggere, efficaci per vendere.

Quanto tempo ci vuole?

Da quando mi consegni Marino compilato, da 1 a 3 settimane, dipende dal numero dei testi che devo revisionare.

Quanto costa?

Il servizio di revisione, inclusa l’analisi e il questionario, parte da un minimo di 500 euro per un sito di 4/5 pagine. Il costo definitivo dipende dalla lunghezza dei testi e dal livello di editing di cui necessitano. Lo stesso vale per il servizio di correzione bozze.

Contattami per ricevere un preventivo a misura del tuo business.

Hai bisogno di revisionare i tuoi testi?

Scrivimi.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Spuntando questa casella mi autorizzi al trattamento dei tuoi dati personali. Ne avrò cura.