Storione business

Storione business biscotto rivela

Ci confrontiamo tutti i giorni con la narrazione del nostro lavoro. Ogni frase, mail, post parla di che tipo di professionisti siamo e di dove vogliamo arrivare. Parla della relazione che vogliamo tenere con chi sta dall’altra parte. La scrittura, allora, diventa uno strumento di costruzione della realtà. E prima ancora di progettazione. 


Racconta con verità e rilevanza la tua identità professionale

Autenticità

Oggi va di moda dirlo. Quando si tratta di comunicare il proprio lavoro, tutti tirano in ballo l’autenticità. La immagino la tua faccia con un grosso punto interrogativo sopra: ma cosa sarà mai questa autenticità? Come si manifesta? Non sarà mica un fascio luminoso che esalta i brufoli? E soprattutto, come si fa a essere autentici quando si deve vendere?

Per essere autentici bisogna prima rivelarsi la propria verità.

Ma poi alla gente interessa?

Cose da dire ne avresti anche, ma poi c’è davvero qualcuno a cui interessano? Hai provato ad attirare la loro attenzione in tutti i modi: bio a effetto, caroselli, musiche in trend, reel sempre più brevi, sito nuovo, newsletter con tonnellate di link. Ma niente, loro non si accorgono di te e tu che fatica stai facendo dietro alla comunicazione.

Per essere rilevanti bisogna togliere ciò che non c’entra e lasciare solo l’essenziale. Sì, ha la stessa radice di essenza.

“Più di tutto la natura mi ha insegnato la perseveranza nel trasformare le cose,
fino a quando non diventano tutto ciò che potevano essere.
La costruzione della nostra storia ha bisogno degli stessi sforzi.”

Storione business logo

Storione business: narrarsi online con creatività e strategia

Storione business è un percorso in cui smetti di scrivere quello che scrivono gli altri e inizi a prenderti la responsabilità della tua differenza, facendo uscire la voce che ti appartiene. Esploriamo gli elementi che costituiscono il “se” professionale, attraverso la consapevolezza, la chiarezza e l’immaginazione cresciamo e ci sentiamo bene in una comunicazione che tiene conto dei nostri sguardi e dei nostri spigoli. Progetti il futuro, raggiungi una versione professionale di te migliore perché più consapevole. 

In questo percorso trovi gli stimoli e le conoscenze che ti servono per lavorare al tuo universo narrativo. Il cosa e il come partendo dalle basi: quello in cui credi, cosa hai di speciale, come renderlo attraverso la tua scrittura. Non importa il mezzo che utilizzerai, blog, social, newsletter, ma importa quello che c’è prima: la capacità di scavare, di mettere ordine, di sciogliere e scegliere le parole.

Storione business è un percorso in cui il pensiero autobiografico si incontra con il personal branding, la scrittura va a braccetto con lo storytelling, il marketing è il background dove andrà in scena la tua comunicazione perché queste parole non puoi tenertele per te, devono arrivare alle persone giuste. 

Con Storione business prendi consapevolezza e sveli la tua identità professionale, crei il tuo universo narrativo, costruisci il il tuo manuale di identità verbale e lo inizi a usare per impostare una strategia di comunicazione. Scopri chi sei, ciò in cui puoi fare la differenza e inizi a raccontarlo attirando le persone giuste. 

Storione business ti dà una mano a: 

  • valorizzare i tuoi punti di forza, le tue competenze, la tua esperienza;
  • farti sentire nei tuoi panni in quello che dici;
  • sviluppare il tuo modo di vedere e raccontare lasciando che emergano le soluzioni;
  • farti scegliere dai tuoi clienti per ciò che hai di diverso e speciale;
  • renderti più consapevole di ciò che sai fare e di come raccontarlo;
  • usare la scrittura per dare forma al tuo progetto professionale;
  • attirare le persone giuste, quelle disposte a comprare perché riconoscono il tuo valore;
  • riscoprire la voglia di scrivere per la tua comunicazione e non viverla come un peso;
  • costruire una relazione di fiducia con le tue persone perché la fiducia è la base di ogni acquisto.

Chissà se posso dirlo

Ho frequentato alcuni corsi di storytelling in questi anni, non pochi, non tanti, con persone titolate, per intenderci, quelle che hanno la parola storytelling nel loro job title. Sono sempre tornata a casa con la sensazione di aver buttato il mio tempo e i miei soldi. Modelli narrativi che solo con grandi budget di produzione avevano senso, oppure la solita storia del viaggio dell’eroe che non sai da che parte girare per farla tua. 

Per i libri letti sul tema (qui molti) è successa la stessa cosa: lì per lì degli esempi wow di cui poi non sapevo che farmene una volta davanti al foglio bianco della mia about page o del mio piano editoriale. 

Storione business nasce anche come alternativa a questo modo astratto di concepire le storie di brand: se non possiamo metterle in pratica, non servono.

Ah, l’ho detto. 

Storione business: il percorso di narrazione professionale

Storione Business è un percorso online che dura 4 mesi da settembre a dicembre 2024. Ogni mese ci sono due lezioni dal vivo su Google Meet. 

Ogni lezione dura un’ora e mezza: un’ora di teoria e mezz’ora di confronto e pratica. Alla fine di ogni lezione ci sono i compiti da fare che revisioneremo insieme nella lezione successiva.


Costruisci insieme a me il tuo manuale di identità verbale

  • Storione business è la base necessaria per creare tutti i tuoi contenuti. È un percorso di conoscenza profonda di tutti gli aspetti che riguardano la tua identità e che si traducono in azioni (strategia) e contenuti (creatività). Uscirai da questo percorso con qualcosa di concreto: il tuo manuale di identità verbale costruito con me al tuo fianco, lezione dopo lezione.
  • Storione business serve a trovare ciò che è vero per te e rilevante per il target. Ha l’arduo compito di mettere insieme la famigerata autenticità con l’utilità per il pubblico. Utilizzerai la creatività, grande alleata per guardarti con occhi nuovi, coltivare con fiducia un nuovo scenario e costruire azioni tue. 
  • Storione business ti dà l’opportunità di confrontarti con persone che come te vogliono si mettono in discussione per trovare il proprio se professionale. Sarà un’ottima occasione per sbloccare i pensieri che si sono incagliati da qualche parte. Vedersi attraverso gli occhi degli altri sarà prezioso per testare i primi vagiti di una nuova comunicazione.
  • Storione business non è solo teoria ma è anche pratica: gli esercizi sono una parte cruciale del percorso. Revisionandoli insieme definiremo i contorni sempre più nitidi della tua identità professionale. Ti sorprenderai di come la percezione di te sarà arricchita da nuovi elementi che ti porteranno a tracciare la strada.

Fino al 31 luglio Storione business costa 840 euro invece di 1200 euro.


Il programma

Settembre

Primo incontro: definiamo la nostra identità, ciò che abbiamo di speciale, le fondamenta su cui baseremo tutta la nostra narrazione.

Secondo incontro: capiamo come funziona la catena del valore, cosa vuole il target e quali sono le emozioni che ci legano. 

Ottobre

Terzo incontro: definiamo la personalità di brand. Gli archetipi e le caratteristiche della marca.

Quarto incontro: trasformiamo la personalità in una voce e in un tono di voce, scopriamo e scegliamo le parole che caratterizzano il nostro brand.

Novembre

Quinto incontro: come fare storytelling meglio di come lo abbiamo fatto fino a ora. Niente viaggio dell’eroe ma pratiche realistiche per un piccolo business (senza i budget di Coca Cola) per suscitare emozioni e sentimenti.

Sesto incontro: l’universo narrativo. Come si fa ad applicare la bella teoria alla pratica? Creare il contesto, definire il dilemma e declinare la storia sui vari format.

Dicembre

Settimo incontro: lavoriamo sul contenuto e sulla forma. Impariamo a produrre un contenuto dall’idea al trattamento creativo.

Ottavo incontro: costruiamo il tuo manuale di identità verbale in base al posizionamento che, lezione dopo lezione, avremo delineato. 

Questo percorso si compone di più incontri per dare modo a chi partecipa di assorbire le informazioni e metterle in pratica. C’è un tempo per apprendere, un tempo per far decantare, un tempo per confrontarsi, un tempo per mettere in pratica. Io sarò lì al tuo fianco, pronta a offrirti la mia esperienza, le mie competenze, il mio incoraggiamento.

Storione business è giusto per te se

  • ciò che racconti non ti rappresenta, i tuoi messaggi ti sembrano commerciali, vuoti, banali 
  • ciò che racconti non interessa a nessuno
  • fai fatica a comunicare la tua attività, rimandi di continuo e così non riesci ad attirare nuovi clienti
  • non hai mai lavorato per bene sulla tua identità e sulla tua voce, desideri migliorare la produzione dei tuoi contenuti (testi del sito, post per i social, newsletter, articoli del blog)
  • vuoi crearti una reputazione all’altezza di ciò che fai: senti di aver bisogno di un metodo e di una guida
  • vuoi lavorare su di te per dare una svolta al tuo business e crescere 
  • vorresti lavorare con me sui tuoi testi o sulla tua voce ma non hai sufficiente budget

Il calendario degli appuntamenti

11 settembre 2024ore 15 – 16.30Identità
25 settembre 2024ore 15 – 16.30Catena del valore e target
9 ottobre 2024ore 15 – 16.30Personalità di brand
23 ottobre 2024ore 15 – 16.30Voce e tono di voce
6 novembre 2024ore 15 – 16.30Universo narrativo
20 novembre 2024ore 15 – 16.30La storia nei format
4 dicembre 2024ore 15 – 16.30Dal concept al trattamento creativo
18 dicembre 2024ore 15 – 16.30Manuale di identità verbale 

Fino al 31 luglio Storione business costa 840 euro invece di 1200 euro.


Chi sono io?

Chiara Gandolfi, verbal designer

Lavoro con la scrittura da 20 anni. Ho iniziato con il copywriting pubblicitario e oggi progetto l’identità dei brand dal punto di vista del linguaggio: così passo tutto il mio tempo lavorativo a creare nomi, payoff, definire voce e strategia verbale. Incoraggio le aziende a essere eccezionali e a dimostrarlo. A riconoscere la propria diversità, valorizzarla, esprimerla con forza. Insegno copywriting pubblicitario, scrittura creativa, scrittura autobiografica. 

chiara gandolfi balenalab storione business

La questione dell’identità personale, professionale, di brand è diventata per me centrale negli ultimi anni. È il perno su cui ruota tutto ciò che mi interessa: gli esseri umani, l’essere umani e in relazione. Storione business è un tassello di questa mia ricerca di senso e si pone l’obiettivo di invitare alla consapevolezza delle proprie narrazioni. Solo così saremo liberi e libere di costruire il mondo che stiamo immaginando.

Ho studiato Storione business per mettere a disposizione delle piccole attività e dei freelance le conoscenze che hanno i grandi brand per creare una narrazione sincera e aderente del loro mondo. Tutto quello che propongo dentro Storione business è stato testato da me e dai miei clienti in questi 20 anni di professione. Se no, non sarebbe serio.


Fino al 31 luglio Storione business costa 840 euro invece di 1200 euro.


    Puoi leggere anche i termini e le condizioni di vendita del servizio. Se hai qualche domanda in fondo a questa pagina trovi le FAQ oppure puoi scrivermi a info@balenalab.com.

    Opzionale

    Alla fine del percorso puoi chiedermi delle ore di consulenza sul tuo progetto. Per chi ha partecipato a Storione Business il prezzo è ridotto: ogni ora costa 100 euro invece che 150 euro. Possiamo partire con un’ora o immaginare percorsi di più ore. Scrivimi se ti interessa.


    FAQ

    Sto partendo ora con il mio progetto di business, ha senso questo percorso per me?
    Sì, perché ti dà la chiarezza necessaria per affrontare con metodo la definizione della tua identità professionale. Avere chiaro il proprio valore e saperlo raccontare è fondamentale per fare la differenza. Sono sicura che un percorso come Storione business ti permetterà di sentirti più a tuo agio nella comunicazione del tuo brand.


    Non so se posso investire in questo momento in Storione business.
    È giusto che tu rifletta e faccia i tuoi conti per capire cosa può fare la differenza per la tua attività. Tu sai quali priorità hai e quali sono i tuoi obiettivi. Da parte mia ce l’ho messa tutta per offrire un percorso completo per le persone che vogliono progettare la propria identità verbale e porre le basi della propria comunicazione restando fedeli a se stesse e perché sia utile al proprio pubblico.  

    Percorso o servizio? È meglio Storione business o chiederti di occuparti tu della mia identità verbale?
    Sono due proposte diverse. Se vuoi che mi occupi io della tua identità verbale ti consiglio di leggere le pagine dedicate ai servizi (nome, payoff, testi, voce e tono di voce) e di scrivermi. In quel caso facciamo un lavoro di analisi profonda insieme ma poi sono io a progettare, scrivere e consegnarti ciò che ti serve. Storione business ha un altro scopo: è pensato per rendere autonome le persone e farle lavorare in prima persona sulla propria identità verbale. Per questo i costi sono molto diversi. Ho fatto di tutto per rendere Storione business accessibile a chi fa sul serio con la propria attività ma non ha il budget che serve per affidarmi l’identità verbale.

    Quando posso acquistare Storione business?
    Una volta all’anno. Le iscrizioni aprono il 1 luglio e chiudono il 31 agosto. Si parte a metà settembre.

    Ho frequentato altri corsi di personal branding/copywriting/storytelling. Perché dovrei seguire Storione business?
    Questo percorso parte da te e dal pensiero autobiografico per arrivare agli strumenti di personal branding, content marketing e storytelling. Termini che si svuotano presto di significato se non sai trovare il tuo modo di metterli in pratica, se non sai in cosa si materializzano per te. Storione business è il frutto delle mie ricerche, della mia esperienza, dei risultati ottenuti con le mie clienti e i miei clienti nei miei 10 anni da freelance. Ti accompagno in un percorso di scoperta che ti permetterà di creare il tuo vocabolario, le tue fondamenta, il tuo flow per affrontare con sicurezza la narrazione di te.

    E se perdo le lezioni?
    I nostri incontri verranno registrati. Può capitare che tu non possa partecipare a una lezione ma questo percorso ha senso se partecipi e se non parti dal presupposto che farai affidamento sulle registrazioni che rimangono un modo d’eccezione di fruire del percorso. Il bello di Storione business sta anche nel confronto con me e con le altre persone del gruppo. Se sai già da ora che non potrai esserci e che conti sulle registrazioni, Storione business non è il percorso per te: trarresti meno beneficio, vivendo l’esperienza a metà.

    E se non avessi il tempo per seguire il percorso? Devo fatturare!
    L’impegno richiesto è di 3 ore al mese con me e con il gruppo + il tempo che dedicherai agli esercizi tra una sessione e l’altra. In un certo senso, il tempo che riservi alla formazione è parte integrante del tuo lavoro, ti aiuta a farlo meglio, ti velocizza poi. Storione business ti porterà verso una conoscenza di te che ti farà risparmiare tempo e soldi: con una comunicazione autentica e rilevante attirerai i clienti giusti. Storione business è un modo di dedicarti il tempo che meriti.

    Ma perché non un corso online pre registrato?
    Anche io compro corsi online on demand e in abbonamento: sai quanti ne ho in un angolo del computer che non ho nemmeno mai iniziato? Ecco, lo so che lo sai, quell’angolo morto ce l’hai anche tu. Storione business ti prende per mano e viene con te. È fatto di appuntamenti che metti in calendario ora, impegni che prendi con me, con il gruppo, ma soprattutto con il tuo business. C’è anche un secondo motivo: volevo seguirti di persona e darti feedback “vivi” su ciò che fai e che porti a lezione.

    Ho paura di non essere capace di scrivere di me. Cosa mi consigli?
    Storione business dà gli strumenti per lavorare sulla propria comunicazione. La sicurezza si acquisisce anche grazie all’esperienza, e quindi al fare, e in Storione business ci metteremo alla prova senza giudizio. È l’occasione per sperimentare e se sbagli non succede nulla: la comunicazione è fatta di tentativi, di vedere se sta funzionando e se non funziona cambiare strada e provare altro. È una buona opportunità anche per portare nel gruppo le tue difficoltà e ricevere feedback da chi ti vede da fuori. E poi ci sarò sempre io al tuo fianco per aiutarti ad affrontare anche ciò che oggi sembra insormontabile.