Il Brand Naming
Alla base di un marchio c’è sempre un nome, il primo elemento che definisce l’identità di un Brand; non solo un’informazione ma una base strategica di posizionamento e di comunicazione, capace di contribuire al successo di una marca.
Do i nomi a prodotti, servizi, società, supporto le aziende e i professionisti nella scelta del nome giusto: questo servizio si chiama Brand Naming.
Scian l’insolito gelato
Chiamata dall’agenzia di comunicazione Representa di Pordenone mi sono immersa in un progetto di Brand Naming per Scian, produttore di gelato artigianale. Alla base della filosofia Scian c’è la continua ricerca della genuinità degli ingredienti e di un sapore che stupisca sempre.
Alessandro, il titolare, sperimenta di continuo: infatti non è solo artigiano di gelato ma anche di nuovi sapori sotto forma di biscotti, torte, dolcetti. Per uno in particolare aveva bisogno di noi.
Cosa ho fatto
Alessandro ha creato un biscotto che all’inizio ha un sapore di cioccolato ma che alla fine ti lascia una punta di salato.
“Non puoi dargli un nome senza assaggiarlo”, mi è stato detto da Marco di Representa, e io obbediente, ho assaggiato volentieri.
Il biscotto è arrivato per posta e quando è stato il momento di lavorarci mi siamo accorta di aver già finito il pacco da un bel po’. Avevo afferrato il senso, dopo diversi “Non l’ho capito ancora bene, mi serve uno studio più approfondito” e via un altro morso.
Dopo l’assaggio e la compilazione del fidato MARINO con cui ho conosciuto meglio il prodotto e stilato una mappa valoriale del cliente ho lavorato in 4 fasi:
- fase di brainstorming: via libera alle idee, anche le più assurde
- fase creativa: raccolta delle idee, analisi semantica, combinazioni linguistiche
- fase di selezione: scelta di quelle che funzionano, verifica della coerenza ai fini del posizionamento e in virtù della filosofia aziendale
- fase di controllo: verifica linguistica internazionale, verifica del dominio libero e name test.
Dopo la fase di controllo ho preparato la presentazione. Per Scian ho stilato 5 proposte di naming ognuna con il suo rational: una breve spiegazione della genesi del nome che argomenta il risultato.
Tra queste 5 il cliente ha scelto SANCHO.
Il rational di Sancho
SANCHO. Salt&Chocolate. SA(lt)+(a)N(d)+CHO(colate)
Il biscotto che ti accompagnerà in tutte le tue avventure, proprio come Sancho Panza al fianco di Don Chisciotte: adatto per ogni momento, proprio per la sua natura bivalente. Prevalentemente dolce ma con un pizzico di salato.
Cervantes dipinge Sancho nella letteratura, come un personaggio simpatico e concreto, paziente e fedele, che sa ben consigliare il suo cavaliere, Don Chisciotte.
Sancho, il biscotto: è simpatico, già dal nome. E fedele: la sua bontà non ti deluderà mai.
Vuoi trovare il nome per un tuo prodotto o servizio? Parti da qui.