fbpx
Identità verbale per un'agenzia di viaggi ed eventi

OnTheGo

Come ho lavorato all’identità verbale per un’agenzia viaggi. Svolgimento.

OnTheGo si occupa di consulenza per eventi e viaggi in e verso il Trentino e il lago di Garda. Un team tutto femminile che cura, gestisce e organizza esperienze di valore. Mescola idee, soluzioni, territori e relazioni per farli diventare momenti da ricordare (come cita il loro payoff). Non si tratta di un’agenzia viaggi standard, sia nella struttura che nelle intenzioni: ho lavorato ai testi del loro sito e alla creazione di un manuale del tono di voce per far in modo che l’identità e la personalità fossero decodificate, condivise da tutto lo staff e rese pratiche nel linguaggio del brand.

L’analisi e il punto di forza

Ogni brand ha almeno un punto di forza. Il mio compito è scoprirlo, tirarlo fuori e tradurlo in parole che gli appartengano.

Il team di OnTheGo ha rapporti privilegiati con i fornitori, conosce bene il territorio ed è presente costantemente on-site, cosa che permette loro di essere molto reattive nei confronti dei clienti. Questa presenza, caratteristica strutturale dell’agenzia e valore oggettivo, si affianca alla concretezza e creatività, il loro modo speciale di farlo, l’intenzione.

Certo, concretezza e creatività non sono conosciute per andare spesso d’accordo, ma a loro calzavano a pennello. Come è possibile? Perché sono riuscite a costruire una realtà affidabile che dà soluzioni pratiche a ogni problema e in cui c’è una tensione continua nella realizzazione di eventi e momenti creativi che possano rimanere davvero impressi nella memoria.

Ho pensato che proprio questa apparente contraddizione potesse essere il punto di partenza per il nostro viaggio.

L’identità verbale: i testi del sito

I testi che ho scritto per il loro sito sono chiari, appassionati, equilibrati tra autorevolezza e creatività. Il tono di voce che ho scelto per loro è professionale con punte di spirito.

Professionale in quanto mantiene sempre la posizione di chi ha fatto e sa fare, non se la tira ma è consapevole del suo valore. 

Lo spirito perché nella struttura e nello stile, ho voluto trasmettere il movimento che portano nel nome e la direzione creativa che vogliono intraprendere.

Per catturare subito il lettore e farlo sentire a suo agio, il sito si apre con una tagline in cui lo invitiamo a entrare e gli spieghiamo cosa facciamo e chi siamo.

La loro particolarità (concretezza + creatività) diventa il fulcro intorno a cui girano le tematiche principali del brand e su cui faccio leva per lanciare i temi che stanno loro a cuore. Il tono di voce è pratico e orientato al fare, con quel guizzo creativo che rende effervescenti tutti i momenti verbali, anche le descrizioni dei servizi.

Anche quando si tratta di presentare il team, scelgo di essere anche io con i testi concreta e creativa.

La sezione eventi, separata e dedicata agli organizzatori di eventi è sullo stesso mood.

L’identità verbale: il manuale di tono di voce

Quando ho conosciuto OnTheGo, le ragazze usavano un linguaggio piuttosto istituzionale: un po’ più caldo nelle mail e nei contatti telefonici, più freddo e formale negli automatismi (email di conferma, etc) e nelle comunicazioni ufficiali. In gran parte questo dipendeva dal fatto che l’agenzia era un’estensione del Centro Congressi di Riva del Garda. Conquistata l’indipendenza amministrativa e organizzativa, si trattava di farla seguire anche da quella comunicativa e di branding, trovando una voce che potessero sentire come vera e propria.

Il manuale e il lavoro di analisi a monte hanno permesso di individuare un tono di voce unico declinabile nei vari contesti e canali: sito, mail, blog, social e newsletter.

L’obiettivo che ci siamo prefissate di raggiungere con la cura della scrittura e del tono di voce è dare un’immagine compatta e coerente del brand attraverso i contenuti verbali, permettendo a chi lo incontra di farsi un’idea, innamorarsene, sceglierlo.

Come è fatto un manuale di tono di voce

Il manuale di tono di voce rende i contenuti di un brand un mondo uniforme e armonico.

Definisce prima di tutto i cardini dell’identità: mission, vision, valori, punti di forza, punti di debolezza, obiettivi, chi siamo e cosa facciamo, target. Poi si passa al carisma, alla personalità e allo studio del tono di voce: in questa sezione analizzo anche il tono di voce dei competitor e presento degli esempi virtuosi.

Nella terza parte illustro i cambiamenti pratici che si possono operare nei messaggi e nella comunicazione. Lavoro sulla definizione e creazione dei contenuti che servono, come la newsletter, il blog, i post social, le mail, i messaggi automatici. Partiamo dall’esistente e in base al tono di voce definito andiamo a correggere il tiro. La quarta parte è un compendio di stile per la scrittura (indicazioni formali di stile possono riguardare l’ortografia, il lessico, acronimi, il linguaggio inclusivo) e consigli per una scrittura chiara.

Il manuale di tono di voce per OnTheGo si compone di 110 pagine di identità, scoperte, consigli, esempi che diventano il bagaglio che contiene i fondamentali della loro comunicazione verbale.

Se vuoi leggere tutti i testi del sito di OnTheGo puoi usare questo link qui, ma prima senti cosa dice Chiara Biatel del nostro lavoro insieme.

Il primo impatto con Chiara è stato molto positivo: attenta, entusiasta, curiosa e molto ironica… poi, è arrivato Marino! Una sfida nella sfida, che ci ha, però, aiutato a mettere a fuoco da dove venivamo e dove volevamo andare. È stato sorprendente vedere come le diverse anime dei membri del nostro team siano emerse da un altro strumento di lavoro che Chiara ci ha fornito (non vogliamo svelarvi troppo… la magia è anche nel percorso, oltre che nella meta finale!).
Il lavoro certosino di studio e interpretazione da parte di Chiara di quanto le abbiamo fornito ci ha restituito dei testi per il nostro sito che ci rappresentano profondamente e un tone of voice che è stato facile assimilare, perché, in realtà, era già dentro di noi. Chiara, hai nel nome il tuo super potere!
Grazie per aver contribuito a “rendere chiaro” questo nostro percorso!

Chiara Biatel, Marketing and Sales Executive di OnTheGo

Lavoriamo insieme alla tua identità verbale? Ora, potrebbe essere un buon momento.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Spuntando questa casella mi autorizzi al trattamento dei tuoi dati personali. Ne avrò cura.