fbpx
Pontedilana testi per sito internet agenzia

Pontedilana

Quando Barbara e Manuel iniziano a frequentarsi si dicono che mai e poi mai lavoreranno insieme. Ma una sera, dopo qualche esperienza non proprio positiva in agenzia, si trovano a parlarne e l’idea non sembra così assurda.

Dopo qualche anno di rodaggio nasce Pontedilana, agenzia specializzata in consulenza, strategie marketing e strumenti di comunicazione. Subito i clienti si accorgono della complicità e dell’affiatamento che c’è tra loro: essere una coppia nella vita e nella professione offre una sensazione di agio, fiducia, familiarità.

Il loro punto di forza? Barbara e Manuel nei progetti portano le loro visioni differenti. Il loro è un lavoro artigianale fatto di ricerca, analisi, lavoro su misura e grande sintesi dei loro due mondi e delle loro competenze complementari.

Scrittura dei testi e tono di voce

Per loro mi sono occupata dei testi del sito.

Ho selezionato solo le informazioni essenziali: non volevo che il lettore si sentisse accerchiato o sopraffatto ma che avesse in ogni momento la sensazione di essere “giusto”. Spesso è difficile per Barbara e Manuel spiegare ai clienti esattamente di cosa si occupano ma cercano sempre le parole più semplici per far capire concetti difficili o termini non usuali, per essere chiari su ciò che stanno facendo o faranno. Per questo il sito diventa un momento strategico che illustra con parole dirette e trasparenti il loro lavoro. Anche i testi del sito devono essere chiari perché i clienti ritrovino la stessa atmosfera che c’è quando si incontrano.

homepage

Il tono di voce che ho scelto per i testi del sito di Pontedilana è croccante, fresco, trasparente e professionale.

Quando una realtà è composta di più persone il tono di voce deve essere più della somma delle parti che ci sono in ballo. Manuel e Barbara mettono nel loro lavoro caratteristiche opposte, tecnica e praticità lui, creatività ed empatia lei. Queste competenze complementari devono venire fuori senza dare un effetto bipolare.

In homepage dedico una parte al riassunto dei loro servizi e uso l’introduzione per definire la comunicazione come la intendono loro per favorire il rispecchiamento di chi legge (ma io ho proprio bisogno di questo!) terminando con il benefit e i servizi nella pratica. In tutti i testi si percepisce l’attenzione al cliente ma anche la soddisfazione di fare il lavoro che fanno.

homepage

About page

Il team di Pontedilana ha una grande voglia di differenziarsi, di non seguire la massa: lo fanno con il design, con lo sviluppo tecnologico, con le idee e ora anche con i testi del sito. Per questo nella pagina about le due anime emergono entrambe con un tocco pop.

Il primo paragrafo dell’about page mette in luce i loro aspetti complementari: la struttura è stata pensata a coppie di opposti. Anche nella forma è tutto enfatizzato da figure retoriche: si alternano iperboli, ossimori, sinestesie, climax. È il come sono fatti che traspare anche nella forma.

In questa pagina ho spinto sulla creatività: sia nei temi che nella forma. Questo è il cuore del sito e l’obiettivo è che il lettore li scelga per le loro peculiarità, perché qui trova tutto quello che serve, compatto ed efficiente ma anche originale e coinvolgente.

C’è spazio per quello in cui credono, sempre senza tradire il loro approccio pratico e chiaro.

Pagine servizi

I primi due servizi (analisi/consulenza e creatività/design) sono di passaggio tra il tono di voce frescolino di homepage e about page e quello più preciso e professionale di siti e web marketing. L’accento è sul personalizzato: “progetti su misura” si può dire anche senza dirlo. Il testo è disseminato di questi elementi che fanno capire senza mai esprimerlo (show, don’t tell) che il loro lavoro è pensato sulle esigenze di ogni cliente.

A maggior ragione negli argomenti più tecnici c’è bisogno di trovare le parole giuste per rispettare l’approccio trasparente e diretto di Pontedilana. Questi punti che riassumono le caratteristiche dei siti internet realizzati da loro, compongono la parte più tecnica che ho volutamente reso accessibile semplificando di molto il vocabolario.

Ho preferito fare leva sui benefici invece che elencare tutti quanti i servizi che forniscono. I clienti in questa fase non sono interessati a un servizio ma devono risolvere un problema e non è detto che sappiano cosa serva, si affidano a professionisti proprio per questo.

Nulla è lasciato al caso, anche la pagina contatti riprende il mood del resto del testi del sito.

Se vuoi leggere tutti i testi del sito di Pontedilana sono qui.

Ho conosciuto Chiara grazie un’amica, ed ex collega, che aveva avuto il piacere di lavorare già con lei. Per me è molto importante che, anche in un rapporto di lavoro, ci sia empatia e facilità nei rapporti e con Chiara è stato così. Con lei ci si sente a proprio agio e questo permette di lasciarsi andare e di rispondere con serenità alle domande del questionario.

Chiara ha analizzato attentamente le risposte che ho dato per la mia attività. Abbiamo avuto modo di discuterle insieme e ho avuto la percezione che avesse già identificato quale strada seguire per me.

Infine, leggere i testi che ha creato è stato per me un susseguirsi di sensazioni e sorprese piacevoli. La cosa più bella che ho potuto dire è stata “Ecco questa è davvero Pontedilana”. Chiara è riuscita a concretizzare concetti, comunicazione e le nostre personalità unendo tutto in una lettura stimolante e persuasiva. Consiglio davvero di intraprendere questo viaggio con lei!

Barbara Pontello, Pontedilana

Anche tu vuoi dei testi in cui sentirti a tuo agio? Usa questo form per dirmelo.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Spuntando questa casella mi autorizzi al trattamento dei tuoi dati personali. Ne avrò cura.