fbpx
Testi per siti web
testi per sito web studio di architettura

Vitae Design

Cristina: uno strano mix di analisi e intuito, tenace, appassionata, sognatrice.

Andrea: curioso, anzi curiosissimo, concreto, nel suo DNA c’è scritto che fa sempre il primo passo e che non gli mancano mai le idee.

Cristina e Andrea: una grande passione per il cinema e un’alchimia che hanno chiamato Vitae Design, studio di architettura a Roma.

I testi del loro sito internet

Cosa mi hanno chiesto? Di scrivere i testi del loro sito internet trovando il loro tono di voce, diverso da quello di tutti gli altri studi di architettura che hanno la tendenza a comunicare su un piedistallo allontanando le persone. Desideravano una comunicazione più calda che potesse far sentire le persone parte di un progetto pensato per loro e non che dicesse “guarda come siamo bravi a fare le case”. Volevano che già dalla homepage si capisse di essere arrivati in un posto fatto di creatività, ascolto, professionalità.

Homepage Vitae Design


Il concept dei testi corporate

Tutti i testi ruotano intorno a un concetto che ho identificato grazie al questionario che ho chiesto loro di compilare. Volevano comunicare attenzione:

  • attenzione per i clienti
  • attenzione per l’ambiente

Così ho concentrato i loro valori e il loro modo di lavorare nella pagina chi siamo facendomi aiutare dall’headline per rendere più tangibile la relazione con chi legge. Per questo, per esempio, ho utilizzato il verbo “camminare”: un’azione pratica e vivida, per permettere alle persone di immedesimarsi, di trovarsi già lì, a spasso tra le idee di Cristina e Andrea.

Le prime righe della pagina About contengono la presentazione di Cristina e Andrea. Subito dopo passo a dire cosa loro due possono fare per i loro clienti.

Si va avanti con molta concretezza. In homepage si parla di sogni, ma i sogni vanno realizzati e infatti ecco qui nelle righe successive:

I testi dei servizi

I servizi di Vitae Design si sono moltiplicati rispetto al passato; a fianco di Progettazione, Ristrutturazione, Interior Design, appaiono 2 consulenze: una per trovare l’immobile giusto, l’altra un check-up per valutarne le potenzialità. Se nella parte corporate il mio obiettivo era coinvolgere e suggestionare, nella parte dedicata ai servizi avevo necessità di descrivere ed essere precisa senza sacrificare il tono di voce che avevo trovato. Le persone possono dare un valore a quello che vogliono acquistare solo se capiscono bene di cosa si tratta. Ogni servizio, a cui Cristina e Andrea hanno dato i nomi di film, ha il suo headline:

Le pagine servizi iniziano tutte mettendo al centro le persone e i loro bisogni, in modo che dentro quelle righe ci si possono subito riconoscere.

Poi tutti i dettagli con un bell’elenco puntato, chiaro e semplice:

Infine il risultato: se lavori con noi cosa porti a casa? Le informazioni più particolari ho deciso di relegarle alle FAQ che si aprono solo se sei interessato a quei contenuti e non vanno ad allungare il corpo del testo principale.


Ho conosciuto Chiara incuriosita dal suo libro Scrivi più bianco, poi ho scoperto la sua attività e frugato nel suo portfolio per capire meglio.
A quel punto non ho avuto alcun dubbio: avrei affidato a Balenalab la scrittura dei testi delle pagine principali del sito. La compilazione di Marino, il questionario, è stata impegnativa perché lui non è un tipo superficiale, lui voleva conoscerci veramente. Le domande al suo interno erano pensate esattamente per noi e per il nostro studio. Quando ho ricevuto i testi, nel leggerli l’emozione è stata fortissima. Tutto quello che avevo in testa e che avrei voluto tradurre in parole evocative ed efficaci, era lì, fluido, coinvolgente, preciso, dettagliato senza essere pesante o ridondante: un testo che non induceva a leggere solo a grandi linee, per parole chiave, ma che metteva voglia di leggere attentamente, prestando attenzione a tutte le sfumature. Chiara non mi ha consegnato semplicemente dei “testi per il sito web”, ma un racconto, un viaggio che parte dalle nostre personalità, passa per le nostre competenze e arriva a illustrare con chiarezza quello che possiamo e sappiamo fare.

Cristina Iaconi di Vitae Design

Vuoi anche tu dei testi che raccontino la tua identità per benino? Cogli l’entusiasmo e scrivimi 🙂

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Spuntando questa casella mi autorizzi al trattamento dei tuoi dati personali. Ne avrò cura.