fbpx

Scrittura Pubblicitaria

Esci dal coro. Hai una voce troppo bella per confonderti con tutti gli altri.

Quanti messaggi vengono lanciati in un minuto nel mondo? Non lo so, ma comunque tantissimi. Lì in mezzo a tutti c’è anche il tuo che si mischia agli altri e sparisce velocemente nell’indifferenza e nell’oblio, puff.

Dove finisce il tuo messaggio? Si perde e naufrago, naviga nei tuoi rimpianti: una sponsorizzata che poteva avere un futuro, uno spot radio che avrebbe raggiunto le orecchie giuste, un video che a vederlo avresti detto wow, lo compro!, un cartellone che avrebbe fermato le persone per strada, fatto innamorare gli sconosciuti. Non perdere un’occasione così giusta per farti conoscere.

Tu hai qualcosa di importante da dire, un traguardo da festeggiare, una lezione imparata, un pensiero in cui credi e su cui costruisci la tua attività, un’offerta.

È il momento di fare colpo. Non hai tempo da perdere: il tuo messaggio non può sbagliare, deve essere immediato e originale, superare la barriera del rumore, quel rumore creato da tutti i messaggi che viaggiano ovunque e sempre e si confondono.

Una campagna social o stampa, uno spot radio, un video

Alla base di una campagna pubblicitaria c’è un’idea forte che può prendere molte forme.

La campagna stampa o social

Una frase d’impatto e un testo sintetico, capaci di condensare il messaggio in maniera creativa: questo sono headline e bodycopy.

L’headline sintetizza in maniera creativa il messaggio della campagna pubblicitaria. Il bodycopy è il testo breve che lo accompagna, che spiega la promessa che ha fatto l’headline.  Serve a rendere esplicita l’USP (Unique Selling Proposition, “argomentazione esclusiva di vendita”), quel qualcosa in più che hai tu e solo tu. Se ci aggiungi un visual, è fatta: la campagna è servita.

In pratica: lavoro gomito a gomito con te o con il tuo grafico, oppure in autonomia per sviluppare l’idea e i testi e poi presentarteli.

Il testo per uno spot radio

Senza utilizzare le immagini ma solo le parole, in 15″, 20″ o 30” una pubblicità radio deve catturare l’attenzione, spingere a saperne di più e farsi ricordare. Un bel po’ di responsabilità, non credi? Amo particolarmente scrivere testi per gli spot radio perché ho iniziato a fare la copywriter proprio scrivendo pubblicità per la radio. Qui, davvero, le parole sono tutto e vanno scelte con cura.

In pratica: elaboro solo il testo del tuo spot radio oppure posso occuparmi dell’intera produzione. Dalla scelta della voce attraverso un casting organizzato da BalenaLab alla registrazione, dalla base musicale al montaggio e alla post- produzione.

Il testo per un video

La sceneggiatura o lo script di un video, uno spot, un tutorial, un video istituzionale, la presentazione aziendale o di un nuovo prodotto, il trailer per comunicare un evento. Ti servono l’idea giusta e le parole per raccontarla, il testo della voce fuori campo che accompagnerà le immagini: è il servizio di scrittura pubblicitaria per spot radio, script di video aziendali o spot video.

Parto dall’idea creativa per costruire un dialogo, una scena, un testo istituzionale, informativo, emozionale o evocativo. Corteggio ritmo e sintesi per farmi ascoltare. 

In pratica: se hai bisogno dell’idea e del testo partiamo dalle parole, se invece hai già il video e l’idea posso scrivere solo il testo. Posso occuparmi anche della produzione audio del video, della voce che registrerà il testo e dell’ambiente sonoro (effetti, base musicale, montaggio).

Il servizio di scrittura pubblicitaria comprende

  • Una call di un’ora in cui mi presenti il tuo progetto, mettiamo in ordine le idee e analizzo i tuoi bisogni
  • Marino, il questionario: un vero viaggio dentro la tua attività, appassionante, complesso e a tratti spiazzante
  • Il testo per lo spot radio o il testo per il video o l’headline e il bodycopy della campagne stampa e/o social 
  • Una revisione dopo la consegna

Cosa porti a casa

Esperienze in cui le persone incontrano il tuo brand e sono felici. Un’idea di comunicazione rilevante e originale declinabile sui tuoi canali di comunicazione, stampa, sito, social, radio o TV e la sua messa in scena.

Quanto costa

Una campagna stampa o social parte da 500 euro: ti consegno 2 proposte creative.

Il testo per lo spot radio locale parte da 280 euro, per la radio nazionale da 500 euro: ti consegno 2 proposte di testo.

Il testo per un video che va su web o sulla TV locale parte da 300 euro,  per la TV nazionale da 600 euro: ti consegno 1 proposta. Il prezzo varia in base alla lunghezza dello script per il video e in base all’urgenza hai (il tempo è un costo). Scrivimi a info@balenalab.com o compila il modulo sotto per ricevere un preventivo su misura.

Dai un’occhiata ai progetti che ho realizzato per i miei clienti

Fidati di me. Faremo grandi cose insieme.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Spuntando questa casella mi autorizzi al trattamento dei tuoi dati personali. Ne avrò cura.