Microcopy: piccoli ma fortissimi

Occupano poco spazio ma quel poco se lo guadagnano. Non è che ne abbiano poco è che in poco spazio possono far vedere quanto sono in gamba.
I microcopy che funzionano sono un’opportunità di migliorare l’esperienza degli utenti e io fossi in te non la perderei.
Immagina un messaggio di errore, di solito serve a correggere una situazione negativa.
Proprio ieri stavo facendo la spesa online e a un certo punto entrando nel mio account mi è apparsa una schermata bianca con scritto “error”: più che error, terror. Non sapevo se dipendesse dal server, da me, dal sito. Ho contattato i ragazzi della spesa e controllando, mi hanno detto che avevo sbagliato la password più di tre volte, il sistema di sicurezza mi aveva messa in standby per 10 minuti prima di poter riprovare di nuovo.
Ma io non lo sapevo. “Non ti ricordi la password? Aspetta 10 minuti e riprova a inserirla!”: non sarebbe stato bello trovare una spiegazione di questo tipo, un’indicazione?
Come tu vuoi raggiungere loro, loro vogliono raggiungere qualcosa, vogliono iscriversi alla tua newsletter, aprire un conto corrente online, comprare il tuo prodotto, cercare un contenuto del tuo blog e tu devi aiutarli a farlo meglio che puoi.

Ma come sono fatti i microcopy che funzionano?

I microcopy che funzionano sono ecologici.
Ci consegnano una sola informazione. Non si perdono nel desiderio di dire più cose, si specializzano in una soltanto, perché sia chiara e lampante.

I microcopy che funzionano sono umani.
Favoriscono la relazione, perché dietro gli schermi ci sono le persone e sono proprio loro che conversano. Ti fanno vedere che sono scritti da una persona per un’altra persona (un consiglio spassionato: non lasciarli in mano del programmatore, scrivili tu o falli scrivere a un copy ;*).

I microcopy che funzionano si guadagnano la fiducia degli utenti.
Come fai a saperlo? I microcopy hanno il compito di rassicurare, infondere sicurezza, dedicarsi alle preoccupazioni di chi si imbatte in essi.
Incontrano le aspettative delle persone per guidarle fuori dalle paure.

I microcopy che funzionano guidano verso una strada.
Ha gli occhi sgranati e non sa cosa fare. Dove sono? Perché dovrei farlo? Cosa sta succedendo? E perché?
Rispondi per prima tu a queste domande e a tutte le possibili che potrebbero venire in mente a chi si trova davanti alla prossima azione da compiere. Suggerisci un nuovo step, rispondi alle domande che ti faresti anche tu.

I microcopy che funzionano riducono la fatica.
Le persone sono pigre e hanno spesso bisogno di un motivo per andare avanti. Daglielo. I microcopy possono incoraggiare le persone a continuare il loro percorso, possono rendere più facile un percorso.

I microcopy che funzionano fanno sentire bene.
Siamo più bendisposti quando troviamo elementi familiari che aiutano a trovare il feeling. Dai il benvenuto, complimentati per un successo, giustifica un inconveniente, fallo sentire speciale.
Non limitarti ad aiutare, fai venire voglia di tornare e ritrovare ancora quell’esperienza possibile. Un po’ di amore, in questi microcopy non fa proprio male.