In viaggio con i microcopy

Sono lettere, parole, frasi che istruiscono e guidano le persone. Sono i microcopy, piccoli testi che accompagnano gli utenti nel loro viaggio verso un’azione che potrebbe diventare un momento memorabile. Li trovi nelle App e ovunque nel web: sono pulsanti da cliccare, messaggi di errore, istruzioni nei moduli di contatto.

Spotify microcopy

I microcopy provocano un cambiamento, come molti altri testi e molto più di tanti altri contenuti online, hanno il compito di portarci da qui a lì, in un altrove che può essere un carrello, un form di iscrizione alla newsletter, un’altra pagina web.

Un utente confuso o un cliente felice?

Se pensi che su internet ognuno di noi sta viaggiando verso il suo obiettivo, capisci quanto sia importante avere i cartelli stradali che ci indichino la strada, che ci rassicurino che abbiamo preso la direzione giusta, che non ci facciano inciampare in situazioni incomprensibili o incoerenti con l’esperienza che ci aspettiamo (anche se c’è Google Maps non ti senti un po’ più sereno con un cartello old style?).

Navighiamo il web entrando nelle case delle aziende, attraversiamo portali selezionando le notizie che ci interessano, compriamo negli shop online e saltiamo da una pagina a un profilo sui social spinti da motivazioni diverse, instaurando relazioni con brand e prodotti, facendo incontrare la nostra personalità con altre personalità.

E sai qual è la cosa eccezionale? Ogni viaggio è orientato dalle parole, che ci aiutano a ottenere quello che cerchiamo, supportandoci, trasformando anche azioni banali in eventi straordinari.
Soprattutto quando sono poche, le parole vanno scelte con più cura ed è proprio questa nostra attenzione che fa la differenza tra un utente confuso e un cliente felice.

Microcopy: strategia e creatività

Le parole pensate sono più forti di quelle buttate lì distrattamente, spesso uguali a quelle di tutti gli altri. Parole semplici e frasi brevi che aiutano durante il viaggio, ottenendo ciò che desiderano.
I microcopy sono strategici, intuitivi e utili alle persone quando sono coerenti con la sostanza dell’azienda, con il tono di voce e con l’immagine che viene percepita.

error page 404 creative esamples balenalab

I microcopy sono quei testi che sono tanto più strategici quanto più sono affascinanti ed è meraviglioso. Per tutte quelle volte che ci chiediamo a cosa serve la creatività: la creatività serve proprio a questo, ad avvicinare le persone ai brand, a rendere tutto più coinvolgente.
Quel tipo di contatto, intimo, leggero, che rende le azioni facili e a volte memorabili è quello che dovremmo favorire quando entriamo in contatto con il nostro pubblico e con il suo viaggio.